Altri

Ligue 1: il PSG asfalta il Saint Etienne e si avvicina al titolo

Desire Doue festeggia il suo secondo e quinto gol del PSG
Desire Doue festeggia il suo secondo e quinto gol del PSGALEX MARTIN / AFP
Il Paris Saint-Germain è sul punto di conquistare il 10° titolo di Ligue 1 nelle ultime 12 stagioni dopo aver battuto il Saint-Étienne per 6-1. Un risultato che ha permesso ai parigini di eguagliare il record del Milan di 38 imbattibilità consecutive in trasferta nei principali campionati europei.

Di fronte a un'atmosfera ostile, con i tifosi in trasferta a cui è stato vietato di partecipare e con la consapevolezza di poter sigillare il titolo con un successo qui, sembrava che l'occasione fosse arrivata per il PSG quando i padroni di casa hanno dominato gli scambi iniziali.

I padroni di casa lavorano instancabilmente per trovare un varco e il momento decisivo arriva per merito della più inaspettata delle due ali georgiane in campo. Zuriko Davitashvili ha tormentato Warren Zaire-Emery fin dall'inizio, e ha indirizzato il pallone verso un Lucas Stassin non marcato, che ha portato in vantaggio i padroni di casa con un colpo di testa ben indirizzato al 9'.

I campioni in carica iniziano poi a farsi sentire, ma Gautier Larsonneur non si è lasciato impensierire dal tentativo di Fabian Ruiz. I Les Verts sono stati poi lasciati impuniti da Goncalo Ramos dopo che Leo Petrot ha sbagliato il suo intervento, ma alla fine non sono riusciti ad arrivare indenni all'intervallo.

Florian Tardieu si è girato e ha toccato lo stivale di Ramos in area. Calcio di rigore di cui si incarica lo stesso  portoghese, che realizza.

Nel secondo tempo Khvicha Kvaratskhelia, dopo un errore di Mickael Nade, ha scelto di tagliare dalla destra e di tirare sul palo vicino senza fortuna, mentre Bradley Barcola ha sfiorato il montante con il suo tentativo. Poi Irvin Cardona regala il pallone a Desire Doue, che beffa  Larsonneur.

Il Saint-Etienne è sulle gambe e consente a Barcola di avventurarsi sulla sinistra e di rimettere in mezzo all'area di rigore, dove Joao Neves infila. Al 67' Doue fa il quinto superando alcuni tentennamenti e infilando nell'angolino in alto.

L'ultimo colpo è stato quello di Mendes, che ha passato la palla a Barcola, che l'ha messa in mezzo per il diciassettenne Ibrahim Mbaye, al primo gol da senior.

Statistiche della partita
Statistiche della partitaStatsPerform

La contemporanea sconfitta del Marsiglia  significa che un pareggio tra Nizza e Monaco porterebbe i parigini a vincere il nuovo trofeo della Ligue 1, il che sarebbe un bel sollievo in vista dei prossimi impegni di Coupe de France e Champions League.

Il Saint-Etienne, invece, potrebbe doversi accontentare dello spareggio per la retrocessione come ipotesi migliore, dopo che una serie di 10 partite senza vittorie ha reso improbabile la salvezza automatica.

Flashscore Uomo della partita: Desire Doue (Paris Saint-Germain)

Vedi le statistiche chiave della partita su Diretta.