Ligue 1: il Nizza torna a vincere, Endrick trascina il Lione, Lille travolto

Aggiornato
L'esultanza dopo lo 0-3
L'esultanza dopo lo 0-3JEAN-FRANCOIS MONIER / AFP

Giornata di gol ed emozioni nel campionato francese. Successi per Nizza, Lione, Strasburgo e Tolosa.

Nantes-Nizza 1-4

Dopo otto gare senza vittorie in campionato, il Nizza sbanca Nantes e si allontana dalla zona retrocessione, dove invece rimangono i gialloverdi di casa.

La doppietta di Mohamed-Ali Cho ha stappato il match, prima del provvisorio 0-3 siglato da Sofiane Diop prima dell'intervallo.

Le statistiche
Le statisticheOpta by Stats Perform

L'egiziano Mostafa Mohamed ha siglato il gol della bandiera per la squadra di casa, prima che il subentrato Tom Louchet chiudesse definitivamente i conti nei minuti di recupero per i gialloneri, che ottengono il secondo successo di fila in pochi giorni dopo quello in Europa.

Metz-Lione 2-5

Il brasiliano Endrick, arrivato in prestito dal Real Madrid all'Olympique Lyon, ha realizzato una tripletta nella partita contro il FC Metz (5-2). Il suo club ha ottenuto la quarta vittoria consecutiva nelle partite di campionato e l'ottava in tutte le competizioni.

Endrick non è riuscito a trovare spazio nella formazione titolare piena di stelle del Real Madrid. In questa stagione ha giocato solo tre partite con i "Blancos", per circa 100 minuti complessivi. A gennaio è stato ceduto in prestito all'Olympique Lyon e sta impressionando con le sue prestazioni. L'11 gennaio ha segnato un gol contro il Lille (2-1) in Coppa di Francia. Una settimana dopo ha fornito un assist nella partita di campionato contro il Brest (2-1).

Il 19enne brasiliano ha però mostrato tutto il suo talento nella trasferta contro il FC Metz. L'Olympique dopo 30 minuti era già avanti 3-0 grazie alle reti di Endrick, dell'olandese Ruben Kluivert e dell'inglese Tyler Morton. I padroni di casa hanno risposto con il gol dell'ivoriano Koffi Kouao.

Poco prima dell'intervallo Endrick ha segnato ancora. Al 74' il senegalese Habib Diallo ha accorciato sul 2-4. Successivamente Endrick, trasformando un calcio di rigore, ha completato la sua tripletta.

L'Olympique Lyon ha 36 punti e occupa la quarta posizione in Ligue 1. In testa c'è il Paris Saint-Germain, campione in carica, con 45 punti, seguito dal RC Lens con 43 e dall'Olympique Marsiglia con 38.

Lille-Strasburgo 1-4

Strasburgo travolgente e secondo successo di fila, con Godo protagonista. Per il Lille è la quinta sconfitta consecutiva in tutte le competizioni, crisi sempre più profonda.

Avvio lento, con una rovesciata fuori misura di Giroud come unica occasione. Poi in due minuti lo Strasburgo piazza l’uno-due: Panichelli apre, Enciso raddoppia. Il Lille prova a rientrare, ma spreca con Perraud e manca il tris con Enciso.

Özer salva su Moreira, mentre Penders si esalta negando il gol a Bouaddi. Panichelli sfiora ancora la rete colpendo una traversa di testa. Nel finale Mbemba costringe Penders a un altro intervento decisivo.

Strasburgo imbattuto da otto partite, Lille sempre più fuori dalle prime quattro.

Brest-Tolosa 0-2

Il Tolosa, con la vittoria odierna sul Brest, può vantare una striscia di risultati interessanti, avendo perso solo una delle ultime otto gare in tutte le competizioni. Con questo successo si avvicina prepotentemente alla zona Europa.

Match avaro di emozioni fino al 27’, quando Diop sblocca con un tiro sporco da fuori che sorprende Coudert. Per il centrocampista è il primo gol in Ligue 1, appena alla seconda presenza.

Dieci minuti dopo il portiere del Brest si riscatta deviando sopra la traversa il colpo di testa di Nicolaisen. Prima dell’intervallo arriva anche il raddoppio: ancora Diop protagonista, assist per Gboho (43’).

Nella ripresa il Brest spinge e crea due chance ravvicinate con Mboup e Chotard, ma Restes salva tutto. Il Tolosa sfiora il colpo del KO con Donnum, fermato da Coudert in uno contro uno.

Con questo successo i “Violets” approfittano del ko del Rennes e si portano a -2 dall’ultimo posto europeo.

Paris FC-Angers 0-0

Nessun vincitore tra due squadre di metà classifica: Paris FC e Angers chiudono 0-0. I parigini tengono più palla e creano di più, ma non riescono a sbloccarla. Il Paris FC sale comunque di una posizione: 20 punti e +6 sul Nantes terzultimo. Angers resta undicesimo e centra il terzo match di fila senza vittorie in Ligue 1.

Partenza forte dell'Angers con Djibirin, fermato due volte da Trapp nei primi minuti. Reazione dei padroni di casa con Kebbal vicino al gol e un’occasione sprecata da Krasso. Nella ripresa il Paris FC aumenta la pressione e colpisce un palo con Gory. Camara e Krasso non trovano il varco nella difesa chiusa dell’Angers.

Gli ospiti sfiorano il colpo con Allevinah, fermato dalla traversa al 74’. Nel finale anche Koleosho centra il palo: resta 0-0 fino al fischio finale.

SEGUI TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNATA LIVE