Altri

Ligue 1: il Monaco demolisce il Metz, lo Strasburgo espugna Parigi con cinismo

Aggiornato
Ansu Fati è stato decisivo
Ansu Fati è stato decisivoVALERY HACHE / AFP
I monegaschi hanno reagito alla sconfitta in Champions League segnando cinque reti, per lo Strasburgo ancora decisivo Emanuel Emegha con un assist e un gol. Rinviata per maltempo Marsiglia-PSG.

Un'allerta meteo per la zona di Marsiglia ha causato il rinvio a lunedì dell'incontro di Ligue 1 tra l'Olympique e il Paris Saint-Germain, classica del campionato d'Oltralpe che era in programma domenica sera alle 20.45.

Il rinvio di 24 ore è stato deciso dal Prefetto delle Bocche del Rodano, spiegando che "secondo le previsioni, l'intero dipartimento sarà colpito nel tardo pomeriggio e in serata da temporali intensi e piogge con le precipitazioni che potranno raggiungere localmente i 120 mm in poche ore".

Per evitare rischi, dato anche che allo stadio 'Velodrome' erano attesi 70.000 spettatori, è stato inevitabile posporre la partita, che si giocherà domani alle 20.

Monaco 5-2 Metz

Nonostante abbiano segnato solo tre gol in questa stagione, agli ospiti sono bastati 13 minuti per aprire le marcature. Cheikh Sabaly ha bucato la difesa con un passaggio perfetto per Habib Diallo e l'attaccante - che aveva già segnato due volte nell'ultima vittoria del Metz contro il Monaco nell'agosto 2019 - ha battuto con freddezza il portiere Philipp Köhn.

Il Metz ha sfiorato il raddoppio poco dopo, quando un tiro di Koffi Kouao sembrava destinato all'angolo alto, ma Köhn è intervenuto con una parata spettacolare. L'intervento si è rivelato cruciale: alla prima occasione in cui ha centrato la porta, il Monaco ha pareggiato. Al 29' Mika Biereth si è fatto trovare al posto giusto e, dopo un preciso cross di Takumi Minamino, ha concluso da distanza ravvicinata senza lasciare scampo a Jonathan Fischer.

La rimonta si è compiuta subito dopo l'intervallo. Fati è entrato al posto di Paris Brunner e ha impiegato solo tre minuti per segnare, raccogliendo un passaggio di Lamine Camara e concludendo con classe all'interno dell'area.

Segui Ansu Fati o qualsiasi altro tuo giocatore preferito sulla nostra app grazie alla nuova funzione di Diretta. 

Le statistiche
Le statisticheOpta by Stats Perform

Nonostante il dominio del Monaco nel secondo tempo, il Metz è riuscito a ristabilire la parità al 67'. Minamino ha atterrato Kouao inutilmente in area e il capitano Gauthier Hein si è preso la responsabilità di trasformare il rigore con sicurezza. Il pareggio, tuttavia, non è durato fino alla fine: deciso a dimostrare il suo valore dopo un periodo poco brillante al Brighton, Ansu Fati ha segnato di testa all'83' su cross di Krépin Diatta. Poco dopo, la sfortuna ha colpito il Metz: Kouao ha deviato nella propria porta un corner di Camara.

Nei minuti di recupero, il subentrato George Ilenikhena ha segnato il quinto gol, coronando la terza vittoria consecutiva del Monaco in Ligue 1. La squadra di Adi Hütter sale così al secondo posto in classifica, attenuando la pesante sconfitta europea contro il Club Brugge. Il Metz resta all'ultimo posto, senza vittorie (1 pareggio, 4 sconfitte) dal suo ritorno nella massima serie.

Paris FC 2-3 Strasburgo

Fin dai primi minuti, i parigini hanno messo sotto pressione gli avversari con Moses Simon, Pierre Lees-Melou e Adama Camara, ma senza successo.

Peccato, perché il Paris FC ha dominato lo Strasburgo, una squadra che si è ben comportata in questo inizio di stagione. La squadra alsaziana dopo 27 minuti di sofferenza ha mostrato la sua tecnica sulla destra con un approccio molto verticale: Diego Moreira è riuscito a crossare verso il dischetto del rigore, dove Kendry Paez ha seguito l'azione in modo superbo per colpire di testa a rete battendo Obed Nkambadio.

Nel secondo tempo Amougou, entrato al 73', ha mancato il bersaglio a pochi metri dalla porta parigina. Il Paris FC ha occupato la metà campo dello Strasburgo ma, in seguito a un corner, Diego Moreira è partito in contropiede, ha approfittato di un errore dell'avversario e ha passato a Emegha, che ha fatto scivolare la palla a Guela Doué, che si era impegnato per arrivare in avanti. Il difensore, entrato nella ripresa, ne ha approfittato raddoppiando al 78esimo

Le statistiche
Le statisticheOpta by Stats Perform

Tuttavia, la partita è diventata quasi folle quando, tre minuti dopo, a seguito di un'azione da calcio piazzato, Ilan Kebbal ha inviato un bel cross dalla sinistra per Nouha Dicko che ha battuto Penders.

Emegha, ancora una volta, ha colpito di testa dopo una deviazione di Ismaël Doukouré, su punizione di Valentin Barco (87'). Inizialmente annullato, il VAR ha convalidato il gol e lo Strasburgo ha ritrovato il vantaggio di due reti nel momento migliore.

Sembrava che il risultato fosse deciso, ma il Paris FC non aveva intenzione di arrendersi. E il desiderio dei parigini è stato premiato dopo una riconquista alta da cui Alimami Gory ha sfruttato una palla deviata in area per accorciare le distanze al 94esimo. 

Altri risultati

Auxerre 1-0 Tolosa

Le Havre 1-1 Lorient