In un’atmosfera resa surreale dalla nebbia creata dai fumogeni che hanno avvolto lo Stade Pierre-Mauroy nei primi minuti, sono stati i padroni di casa a portarsi subito in vantaggio.
Mbappe ha insaccato a porta vuota dopo un incredibile errore di Marseille e del suo portiere Geronimo Rulli. Determinante, però, è stato il tocco di classe di Mbappe che ha disorientato il portiere in uscita, dopo aver controllato alla perfezione il lungo lancio di Nabil Bentaleb partito dalla propria metà campo.
Le statistiche ora sorridevano al Lille: ogni volta che aveva segnato per primo in questa stagione, non aveva mai perso, mettendo così gli ospiti in una situazione complicata. Nonostante un avvio vivace, la partita non è mai decollata davvero, con un primo tempo povero di emozioni e appena tre tiri totali per parte.
Il Marsiglia ha iniziato la ripresa con un atteggiamento più propositivo, ma il fatto di non aver centrato la porta fino al 76’ è stato un segnale chiaro delle difficoltà offensive.
Era solo la seconda volta in questa stagione che non riuscivano a tirare nello specchio entro il 67’. I padroni di casa hanno difeso con ordine e grande attenzione, arrivando anche a costruire una grande occasione per chiudere la partita al 74’.

Un contropiede fulmineo ha messo Hakon Haraldsson davanti alla scelta tra il tiro e l’assist per un compagno in area, ma ha optato per il passaggio, che però è stato subito respinto.
Dall’altra parte, Mason Greenwood si è lanciato in un contropiede solitario, entrando in area del Lille e superando diversi avversari, ma il suo tiro è stato respinto da Berke Ozer quando sembrava ormai fatta per il pareggio.
Quella è stata la prima vera occasione da gol per il Marsiglia, a conferma della solidità difensiva del Lille. La parola chiave per il Marsiglia è stata sicuramente “frustrazione”, con il Lille che ha resistito fino alla fine senza mai cedere.
Alla fine, la vittoria per la squadra di Bruno Genesio non è bastata per superare gli avversari in classifica, ma permette comunque di agganciarli a quota 29 punti dopo 15 partite disputate. L’ultimo turno di campionato prima della pausa invernale vedrà il Lille impegnato in trasferta contro l’Auxerre, fanalino di coda, dove cercherà di dare continuità a questo successo importante.
Giocatore Flashscore della partita: Mason Greenwood (Marseille)
