L'Olympique Marsiglia è molto vicino a trovare la sua forma definitiva. Almeno in termini di risultati. Lens, Monaco e Saint-Etienne sono state tutte stordite dall'OM negli ultimi tre weekend di campionato, 9 punti che hanno permesso agli uomini di Roberto De Zerbi di portarsi al secondo posto in Ligue 1.
Ma non tutto è perfetto, e il tecnico italiano non ci smentisce, anche se nel calcio l'unica cosa che conta è il risultato. Al di là dell'esito delle partite, si possono trarre due conclusioni sul Marsiglia: è sì la squadra più prolifica in trasferta della Ligue 1, ma soprattutto è quella che in casa dà ancora poche garanzie. E non fatevi ingannare dal risultato finale contro il Monaco.
De Zerbi, alla ricerca di risultati e stile a Le Vel'
Dopo essere stato messo sotto pressione - e persino surclassato - dal Monaco nel primo tempo, il Marsiglia ha rimontato contro gli uomini di Adi Hütter e, grazie a due errori della difesa monegasca, hanno ottenuto una sofferta vittoria.
Un risultato che può servire da campanello d'allarme. E perché mai? Perché l'ultima vittoria del Marsiglia allo Stade Velodrome risale a settembre contro il Nizza (2-0). Da allora, i Phocéens hanno avuto un andamento negativo, diventando addirittura, in termini di risultati, la penultima squadra del campionato in termini di vittorie casalinghe. Il bresciano ha inizialmente spiegato il disastro con la troppa pressione, prima di ammettere di non capire l'approccio a due volti della squadra.
In trasferta, le cose sono andate bene per il Marsiglia. In particolare, lo scorso fine settimana gli Olympiens hanno offerto la loro prestazione più completa della stagione al Geoffrey-Guichard (2-0), soprattutto nel primo tempo. Una partita in cui il tocco di De Zerbi si è fatto sentire davvero: l'OM è stato iper-dominante dal primo al 90esimo minuto con possesso, tiri e una percentuale di passaggi riusciti del 93% (813 passaggi).
Ora tocca a loro ripetersi al Velodrome. E quale modo migliore per farlo se non contro il Lille, la squadra del momento in Ligue 1? Nella mente dell'italiano, la situazione ideale sarebbe giocare bene, come ha fatto contro il Saint-Etienne, e vincere in casa, come ha fatto il Monaco. Alla ricerca del 4 su 4 in campionato, il Marsiglia può infilare due vittorie consecutive in casa per la prima volta in questa stagione. Quale modo migliore per chiudere i primi cinque mesi alla guida dell'OM?