Ligue 1: Il Lorient batte il Monaco, doppietta di Dembele nel 3-0 del Psg contro il Lille

Aggiornato
Bamba Dieng ha aperto le marcature
Bamba Dieng ha aperto le marcatureVALERY HACHE / AFP

Nonostante il pareggio di Ansu Fati, i monegaschi hanno subito due gol in rapida successione dal Lorient. La situazione di Sébastien Pocognoli è diventata ora insostenibile, con sette sconfitte nelle ultime otto partite.

Monaco-Lorient 1-3

Tre giorni prima della trasferta al Santiago-Bernabéu, il Monaco ha ospitato il Lorient per inaugurare il 18° turno di Ligue 1. I monegaschi hanno voluto imporre il ritmo fin dall'inizio, ma senza riuscire a convertire le occasioni e il Il Lorient ne ha approfittato. A 35 metri dalla porta di Philip Köhn, Dieng controlla il pallone e mette Eric Dier in mezzo alla porta prima di infilare il pallone con calma (68').

A rimettere in carreggiata il Principato ci ha pensato un giocatore che aveva faticato dall'arrivo di Sébastien Pocognoli. Ansu Fati , entrato pochi minuti prima, è stato trovato da Balogun e, nonostante si sia scontrato con Mvogo al primo tentativo, è andato a sfruttare il pallone che avevaa bisogno solo di essere deviato in porta (76°).

Ma nulla va  per il verso giusto al Monaco in questa stagione. Dermane Karim ha combinato con Arsène Kouassi e Makengo ha approfittato della deviazione di Dier per riportare i Merlus in vantaggio (85°). Il Monaco ha subito poi il terzo gol due minuti dopo, con un perfetto tiro al volo di Karim che si insacca nell'angolino in alto a sinistra (87°).

Con questa vittoria, il Lorient si porta a un solo punto dal Monaco, che potrebbe uscire dalla parte alta della classifica già domenica. Ora il posto di Pocognoli è appeso a un filo.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchOpta by Stats Perform

PSG-Lille 3-0

Il PSG aveva bisogno di riscatto dopo l’inaspettata eliminazione dalla Coupe de France di lunedì, e la sua posizione di squadra più dominante del calcio francese è messa alla prova dal travolgente Lens in questa stagione.

L’inizio non è stato dei migliori nemmeno stavolta, con Olivier Giroud che ha colpito la traversa, ma Dembele ha subito tranquillizzato i tifosi al Parc des Princes portando i padroni di casa in vantaggio al 13° minuto. Il vincitore del Pallone d’Oro 2025 ha raccolto il passaggio di Vitinha e ha lasciato partire un sinistro dal limite dell’area che, dopo aver colpito il palo, si è insaccato: per lui si tratta del sesto contributo gol in altrettante partite contro il Lille.

I padroni di casa hanno continuato a cercare con pazienza il secondo gol dopo la pausa, con i Mastini che hanno mantenuto la loro solidità difensiva. E Dembele ha colpito ancora, raddoppiando il vantaggio del PSG con un gol da cineteca. Il francese ha mandato fuori tempo diversi difensori del Lille in area prima di realizzare un pallonetto perfetto sopra Özer. Il PSG ha trovato anche il terzo gol nei minuti di recupero grazie a Bradley Barcola, che ha punito la difesa del Lille per una distrazione nel finale.

Il modo in cui il PSG ha conquistato la vittoria è stata la risposta perfetta, e lancia la sfida al Lens in vista dello scontro con l'Auxerre di sabato. Nel frattempo, la seconda sconfitta consecutiva in partite di campionato rappresenta un duro colpo per le ambizioni europee del Lille, che però potrà scendere al massimo di due posizioni fino al sesto posto questo weekend se i risultati non saranno favorevoli.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchOpta by Stat Perform