Ligue 1: il Lione resiste nel finale, batte il Brest in dieci e sale al quarto posto

Il centrocampista ceco del Lione, Pavel Sulc, festeggia con Endrick dopo il gol segnato al Brest
Il centrocampista ceco del Lione, Pavel Sulc, festeggia con Endrick dopo il gol segnato al BrestOLIVIER CHASSIGNOLE / AFP

L’Olympique Lione è salito al quarto posto nella classifica di Ligue 1 grazie alla vittoria per 2-1 sullo Stade Brestois 29, sesto successo consecutivo in tutte le competizioni.

Questa era una squadra del Lione piena di fiducia dopo una serie di risultati positivi che l’avevano proiettata pienamente nella corsa alla qualificazione per la UEFA Champions League.

L’entusiasmo è stato ulteriormente alimentato dal debutto in Ligue 1 di Endrick, subito protagonista: ha raccolto un filtrante di Pavel Sulc ma è stato fermato dall’intervento di Brendan Chardonnet

Il Brest, invece, è partito più lentamente e ha faticato a contenere la squadra di Paulo Fonseca. E la situazione si è complicata ulteriormente quando Romain Del Castillo è stato espulso direttamente per un intervento a gamba tesa su Nicolas Tagliafico

Nonostante l’inferiorità numerica, la squadra di Eric Roy ha retto bene fino a quando Pavel Sulc ha sbloccato il risultato con una splendida azione personale: accelerazione sulla sinistra e conclusione precisa da posizione defilata.

La serata del Brest è peggiorata nei minuti di recupero del primo tempo, quando Endrick ha servito un assist perfetto per Abner, che di sinistro ha battuto Gregoire Coudert con un tiro imparabile.

I Pirati dovevano reagire subito dopo l’intervallo, ma Ludovic Ajorque ha sprecato una grande occasione per accorciare le distanze, calciando fuori da ottima posizione.

Quell’errore sembrava poter pesare ancora di più quando Šulc ha trovato la rete del possibile raddoppio, ma il VAR ha annullato tutto per fuorigioco di Tanner Tessmann nell’azione.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchOpta by Stats Perform

Tessmann ha poi provato a mettersi in proprio per cercare il terzo gol del Lione, ma Coudert si è opposto con una buona parata.

Alla fine, la squadra di Fonseca non è riuscita ad aumentare il vantaggio del primo tempo e ha subito un gol nel finale che ha reso il risultato meno severo per gli ospiti: Junior Dina Ebimbe ha insaccato dopo che Les Gones non sono riusciti a liberare su calcio piazzato.

Nonostante ciò, resta una serata molto positiva per i padroni di casa. Si tratta della loro striscia di vittorie più lunga in tutte le competizioni dal maggio 2018, quando arrivarono a sette successi di fila, e restano pienamente in corsa per un piazzamento tra le prime quattro. Nel frattempo, la squadra di Roy ha vinto solo due delle nove partite di campionato giocate in trasferta (1 pareggio, 6 sconfitte) e resta al decimo posto.

Flashscore Uomo partita: Endrick (Lione)

Scopri tutte le statistiche della partita su Flashscore.