Altri

Ligue 1: il Lione rende ufficiale l'esonero dell'allenatore Pierre Sage

Pierre Sage è stato licenziato dal Lione
Pierre Sage è stato licenziato dal LioneFred TANNEAU / AFP
L'Olympique Lyonnais ha licenziato il tecnico che proveniva dalle giovanili: l'annuncio è arrivato martedì dal club francese, il quale si è separato dal tecnico dopo una serie di cinque partite senza vittorie in tutte le competizioni.

Il Lione è sesto nella massima serie francese dopo aver ottenuto una sola vittoria nelle ultime cinque partite di campionato. È stato anche eliminato dalla Coppa di Francia dopo una sconfitta con il Bourgoin-Jallieu, club di quinta categoria, negli ottavi di finale. Tuttavia, sembrano comunque destinati a ottenere la qualificazione automatica agli ottavi di finale di Europa League.

Il francese Sage è stato assunto ad interim nel novembre 2023, prima di essere premiato con un nuovo contratto fino al giugno 2026 dopo aver guidato il club alla qualificazione in Europa League nella scorsa stagione.

La forma recente del Lione nelle varie competizioni
La forma recente del Lione nelle varie competizioniFlashscore

"L'Olympique Lyonnais è stato costretto a sospendere l'allenatore Pierre Sage e i membri dello staff Jamal Alioui, Rui Lemos, Denis Valour e Remy Vercoutre, in attesa di una decisione nei prossimi giorni", ha dichiarato il Lione in un comunicato.

"Questa decisione sportiva, presa nell'attuale contesto della stagione 2024-2025, non mette in discussione l'enorme lavoro svolto all'inizio del 2024, per il quale l'Olympique Lyonnais sarà sempre grato a Pierre Sage e alla sua squadra".

Secondo L'Equipe, il proprietario John Textor sta negoziando con Paulo Fonseca da dieci giorni. Questo giovedì il Lione ospiterà il Ludogorets, squadra bulgara, in Europa League.