Altri

Ligue 1: il Lione espugna Marsiglia grazie a un autogol di Balerdi

CJ Egan-Riley è stato espulso direttamente al 29° minuto
CJ Egan-Riley è stato espulso direttamente al 29° minutoOLIVIER CHASSIGNOLE / AFP
Un autogol all’88° minuto di Leonardo Balerdi ha condannato il Marsiglia alla sconfitta per 1-0 contro il Lione nel Choc des Olympiques, con i padroni di casa che ottengono solo la seconda vittoria negli ultimi sette scontri diretti.

In un’atmosfera infuocata al Groupama Stadium, il Lione cercava una vittoria che gli avrebbe permesso di iniziare la stagione con tre successi consecutivi, cosa che non accadeva dal 1981.

La prima occasione è arrivata al 15°, quando un cross profondo di Tanner Tessmann è stato indirizzato verso Abner Vinícius, ma il brasiliano non è riuscito a colpire bene e Geronimo Rulli ha messo in sicurezza.

Pochi istanti dopo, Abner è stato ancora protagonista quando è caduto in area dopo un contatto con Rulli e si è visto assegnare un rigore, ma il VAR ha annullato la decisione iniziale e il brasiliano è stato ammonito per simulazione.

Al 26°, ancora Abner si è visto annullare un gol per fuorigioco dopo un assist di Malick Fofana, sempre su segnalazione degli ufficiali di gara. Poco prima della mezz’ora, però, una decisione ha favorito i padroni di casa: CJ Egan-Riley è stato espulso direttamente per un fallo su Fofana lanciato a rete, dopo aver perso palla in modo ingenuo.

Il Lione ha cercato di sfruttare la superiorità numerica, ma non è riuscito a sbloccare il risultato prima dell’intervallo. Tessmann ha visto un suo tiro deviato finire sulla parte superiore della rete, mentre Rulli ha respinto in extremis una conclusione potente di Fofana nei minuti di recupero.

Statistiche partita Lione - Marsiglia
Statistiche partita Lione - MarsigliaOpta by StatsPerform

La ripresa è iniziata a ritmi bassi, con il Marsiglia che si è chiuso in difesa, ma che ha avuto la prima vera occasione dopo l’intervallo, colpendo il Lione in contropiede. Tuttavia, Remy Descamps, fin lì poco impegnato, ha respinto la conclusione di Pierre-Emile Hojbjerg.

Il Lione ha risposto subito e l’americano Tessmann avrebbe potuto portare in vantaggio i suoi, ma ha calciato fuori dopo essere stato servito da Nicolas Tagliafico sul secondo palo.

Quando sembrava che il Lione dovesse rimpiangere quell’occasione sprecata, è arrivato il gol decisivo nel finale che ha consegnato i tre punti ai padroni di casa. Tagliafico si è lanciato coraggiosamente sul pallone e si è scontrato con il compagno di nazionale Rulli; la palla è finita sulla traversa e Pavel Sulc ha provato a spingerla in rete, ma l’ultimo tocco è stato del capitano del Marsiglia Balerdi, che era a terra.

Con questo risultato, il Lione raggiunge il Paris Saint-Germain come unica squadra a punteggio pieno dopo tre turni, prolungando a 18 il numero di partite di campionato senza pareggi. Il Marsiglia, invece, resta nella parte bassa della classifica dopo la seconda sconfitta in tre gare di questa stagione.

Flashscore Uomo partita: Tanner Tessmann (Lione)

Clicca qui per le pagelle e altri dettagli

Tutti i risultati della Ligue 1