Ligue 1: il Lione cade nel posticipo, il Rennes corsaro ad Auxerre e il Lilla vede la Champions

Aggiornato
L'esultanza di Giroud
L'esultanza di GiroudJEAN-FRANCOIS MONIER / AFP

Domenica con cinque sfide in programma dopo il 3-0 di ieri del PSG sul Metz. L’OL non riesce a ridurre il distacco dal Lens nella corsa alla seconda piazza.

La 23ª giornata di Ligue 1 si conclude oggi con le sfide domenicali, dopo le gare di ieri che, tra le altre, hanno visto il PSG imporsi 3-0 sul Metz. Auxerre-Rennes ha aperto le danze, poi alle 17:15 si sono disputate Angers-Lille, Nantes-Le Havre e Nizza-Lorient.

In serata il Lione è caduto sul campo dello Strasburgo: l'OL ha dovuto interrompere la propria serie di vittorie consecutive e non è riuscito avvicinarsi al secondo posto occupato dal Lens, distante sette punti e sconfitto ieri.

Ligue 1: le partite di domenica 22 febbraio

Angers-Lilla 0-1

Olivier Giroud segna e il Lilla batte l'Angers, proseguendo la corsa verso la qualificazione nella prossima edizione di Champions League.

Per gli ospiti, quella odierna, è la prima vittoria in partite di campionato del 2026 al settimo tentativo. Superando l'Angers 1-0 allo Stade Raymond-Kopa, ha impedito agli avversari di conquistare la terza vittoria casalinga consecutiva in Ligue 1, per la prima volta dal 2019.

Senza spettatori sugli spalti a causa delle condizioni meteorologiche locali, il Lille si è ambientato rapidamente e ha sfiorato il gol già al sesto minuto, quando Gaëtan Perrin ha servito Félix Correia nell'area piccola, ma l'esterno portoghese ha calciato molto lontano dal palo sinistro.

La squadra di Bruno Genesio ha gestito bene la fase iniziale, creando altre due occasioni da gol nitide nei primi 15 minuti, entrambe per Matías Fernández-Pardo. Il primo tentativo dello spagnolo è stato respinto da Hervé Koffi, mentre il secondo, un colpo di testa dal limite dell'area piccola, è finito di poco a lato del secondo palo.

I Dogues sono finalmente riusciti a scardinare la difesa dell'Angers nel finale del primo tempo, quando è stato assegnato un rigore dopo che Jordan Lefort ha commesso un fallo su Tiago Santos. Olivier Giroud si è incaricato della battuta e ha trasformato con freddezza nell'angolo basso a destra, segnando il suo primo gol in partite di campionato da novembre. 

Rinfrancati dal vantaggio, gli ospiti sono partiti subito aggressivi nella ripresa, cercando di consolidare il loro margine. Sono andati vicinissimi al raddoppio poco prima dell'ora di gioco, con Giroud servito da un cross preciso di Calvin Verdonk, ma Koffi ha compiuto una parata fenomenale, negando il gol nell'angolo basso.

Da quel momento le occasioni da gol sono diventate rare, con il Lille soddisfatto di difendere il vantaggio e l'Angers incapace di trovare varchi. Il Lilla porta a casa una vittoria che vale il quinto posto in Ligue 1 e dà slancio in vista della sfida di UEFA Europa League contro la Stella Rossa di Belgrado, in programma giovedì.

Strasburgo-Lione 3-1

In una partita dominata dall'inizio alla fine, Strasburgo si impone 3-1 contro l'OL e mette fine alla striscia di 13 vittorie consecutive in tutte le competizioni.

Gli alsaziani, trascinati da Diego Moreira e Martial Godo, si aggiudicano il big match della domenica e risalgono al 7° posto in Ligue 1.

Il Lione, invece, resta terzo con 5 punti di vantaggio sull'Olympique Marsiglia, quarto, che affronterà nel prossimo turno.

Il primo colpo duro per l'OL arriva con l'uscita anticipata di Pavel Sulc, che resta a terra e sembra lamentare un problema serio. 

La classifica
La classificaFlashscore

La difesa del Lione troppo compatta si dimentica di Moreira che può mettere un piccolo cross sopra la retroguardia per Godo: l'ivoriano colpisce splendidamente il pallone e supera Greif, portando in vantaggio la sua squadra al 38esimo. 

Al rientro dagli spogliatoi, stesso copione. Strasburgo riparte con grande intensità e Diego Moreira calcia a giro costringendo Greif a una deviazione in corner Sugli sviluppi l'esterno belga calcia forte e il pallone entra grazie a una sfortunata deviazione di Tessmann. Greif, colto di sorpresa, non può nulla al minuto 52.

Tolisso accorcia subito le distanze con una splendida giocata mettendo il pallone sotto la traversa, ma nel finaleSamir El-Mourabet entra in area del Lione e Mata lo trattiene per la maglia, sbilanciandolo con la gamba. Dopo il consulto con la VAR, l'arbitro indica il dischetto. Panichelli trasforma perfettamente e fa 3-1 all'82esimo.

Auxerre -Rennes 0-3

Nantes-Le Havre 2-0

Nizza-Lorient 3-3

SEGUI TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNATA LIVE