Altri

Ligue 1: St. Etienne-Lione sospesa e poi vinta dai Les Verts, successi casalinghi di Lille e Nizza

Aggiornato
Lucas Stassin esulta per il gol segnato al Lione
Lucas Stassin esulta per il gol segnato al LioneJEAN-PHILIPPE KSIAZEK / AFP
Il derby Saint-Étienne-Lione è stato sospeso sul 1-0 dopo il lancio di un oggetto contro l’assistente dell’arbitro da parte di un tifoso. Il match è stato poi ripreso dal minuto 45, con i Les Verts che hanno vinto 2-1. Sugli altri campi, il Lille ha superato l’Auxerre 3-1 e il Nizza ha piegato l’Angers tornando al sesto posto.

Saint-Etienne-Lione 2-1

Con il Saint-Etienne in vantaggio per 1-0 (gol di Stassin) nel derby contro l'Olympique Lione, la partita è stata interrotta dopo il lancio di un oggetto contro l'assistente dell'arbitro, il signor Rahmouni, da parte di un tifoso del Saint-Etienne. Poco prima dell'intervallo, il signor Letexier è stato costretto a interrompere il gioco.

Secondo le immagini, l'oggetto proveniva da una tribuna piuttosto alta ed è atterrato sulla testa del signor Rahmouni, che si è immediatamente abbassato e ha segnalato l'incidente all'arbitro principale. Il giocatore è stato visitato brevemente dall'equipe medica dell'OL, che non gli ha prestato alcuna cura, prima che tutti i giocatori venissero rimandati negli spogliatoi.

Le autorità, dopo un momento di incertezza, hanno deciso di far riprendere la partita, che si è conclusa con la vittoria per 2-1 del Saint-Étienne, grazie alla doppietta di Stassin, che ha siglato il raddoppio al 67'. Inutile il gol di Tessmann al 76' per il Lione, firmato da Paulo Fonseca.

Un successo fondamentale per il Saint-Étienne, che sale a 27 punti, raggiungendo il Le Havre e avvicinandosi a -3 dalla zona salvezza. Passo falso invece per il Lione, che scivola al sesto posto, superato da Nizza e Lille.

Lille-Auxerre 3-1

Il Lille continua a inseguire un posto in Champions League dopo aver superato per 3-1 l’Auxerre allo Stade Pierre-Mauroy, centrando la quarta vittoria consecutiva in casa in Ligue 1. I padroni di casa, sotto pressione per non perdere terreno in zona Europa, sono partiti forte e hanno sbloccato il match con Thomas Meunier, bravo a capitalizzare un'azione ben costruita da Jonathan David.

La formazione di Génésio ha poi dominato il primo tempo, firmando il 2-0 prima dell’intervallo con un gran destro a giro di David, al suo 15° centro stagionale in Ligue 1, che ha messo in discesa la gara.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchFlashscore

Un autogol sfortunato di Alexsandro ha riaperto la partita nel finale, ma l’Auxerre non ha avuto il tempo per completare la rimonta.

È stato ancora Jonathan David, al 97’, a chiudere i conti firmando la doppietta personale e certificando la supremazia dei Dogues. Con questo successo, il Lille sale al quarto posto e allunga a otto la striscia di risultati utili contro l’Auxerre. Per gli ospiti, invece, seconda sconfitta di fila in campionato.

Nizza-Angers 2-1

Il Nizza ha interrotto la striscia negativa di cinque partite senza vittorie superando 2-1 l’Angers all’Allianz Riviera, rilanciandosi nella corsa all’Europa con il ritorno al sesto posto in classifica.

I padroni di casa sono partiti forte e hanno sbloccato il match al 36’ con un colpo di testa di Pablo Rosario su cross di Bouanani. Ad avvio ripresa, Ali Abdi ha firmato il raddoppio con un colpo vincente al 47’.

L’Angers ha reagito immediatamente con Belkhdim, che ha accorciato le distanze sfruttando un errore difensivo (53’), ma non è riuscito a completare la rimonta.

Boudaoui ha sfiorato il tris per il Nizza, mentre Fofana ha tenuto in vita l’Angers con un paio di interventi decisivi. Nonostante qualche brivido nel finale, i rossoneri hanno resistito fino al 95’ e conquistato tre punti fondamentali.

Ora, con quattro giornate alla fine, la speranza europea resta più viva che mai: il prossimo ostacolo sarà il PSG al Parco dei Principi.

Reims-Tolosa 1-0

Lo Stade de Reims conquista una vittoria pesante battendo 1-0 il Tolosa allo Stade Auguste-Delaune nella 30ª giornata di Ligue 1, salendo al 13° posto e allontanandosi dalla zona retrocessione.

Dopo un buon avvio degli ospiti, il match è cambiato al 27’ con l’espulsione di McKenzie per fallo da ultimo uomo su Buta lanciato a rete. Il Reims ha preso poi fiducia e al 39’ ha trovato il gol: cross di Akieme e colpo di testa vincente di Siebatcheu, con Restes sorpreso in uscita.

I padroni di casa hanno sfiorato il raddoppio nella ripresa: Ito ha colpito il palo (62’), poi Restes si è superato su Nakamura. Nonostante l’inferiorità numerica, il Tolosa è restato in partita ma ha sprecato troppo negli ultimi 20 minuti.

Secondo successo consecutivo per gli uomini di Diawara, mentre il Téfécé incassa la quinta sconfitta consecutiva e resta 12°, a +2 proprio sul Reims.

Brest-Lens 1-3

Il Lens si è aggiudicato lo scontro diretto in casa del Brest imponendosi 3-1 e scavalcando i biancorossi in classifica, portandosi ora a +1 sulla nona posizione.

Decisivi i gol di Koyalipou, El Aynaoui su rigore e Said al 90’, che hanno reso vano il momentaneo vantaggio firmato da Lees-Melou per i padroni di casa. La svolta è arrivata al 45', quando Ndiaye è stato espulso direttamente, lasciando il Brest in inferiorità numerica per tutto il secondo tempo.

Per la squadra di Eric Roy si interrompe così la striscia positiva di cinque risultati utili consecutivi in Ligue 1, mentre il Lens rilancia le proprie ambizioni europee nel finale di stagione.