Ligue 1: Il Lens torna in vetta, battuto di misura il Le Havre

Ruben Aguilar del Lens esulta dopo aver segnato il primo gol contro il Le Havre
Ruben Aguilar del Lens esulta dopo aver segnato il primo gol contro il Le HavreReuters / Sarah Meyssonnier

Il Lens è tornato in cima alla classifica della Ligue 1, almeno per 24 ore, prolungando la propria striscia di vittorie casalinghe a 10 partite con un successo per 1-0 contro il Le Havre

Difendendo una rara serie positiva di tre partite senza sconfitte, il Le Havre ha retto bene la pressione iniziale al 12', quando Odsonne Edouard ha protetto palla in area avversaria, servendo poi Florian Thauvin, il cui tiro è stato respinto dal piede di Lionel Mpasi.

I padroni di casa hanno continuato a spingere e, pochi minuti dopo, Thauvin ha raccolto un cross profondo di Matthieu Udol, ma la sua volée morbida è terminata a lato.

Avvicinandosi alla mezz'ora, Le Club Doyen ha avuto la prima vera occasione con Issa Soumare, che si è inserito bene su un filtrante e ha tagliato verso il centro, ma non è riuscito a impensierire Robin Risser.

Il Lens però è tornato subito a comandare il gioco: Malang Sarr ha provato la conclusione dalla distanza, respinta da Mpasi, poi Udol ha dialogato alla perfezione con Adrien Thomasson, ma ha colpito male il pallone da ottima posizione.

Gli ospiti sembravano poter andare all’intervallo senza subire reti, ma nei minuti di recupero Udol ha tentato un altro cross sul secondo palo, permettendo a Ruben Aguilar di fare ciò che Thauvin non era riuscito: battere Mpasi con una volée di piatto per il suo primo gol in questa stagione.

Statistiche e dati chiave della partita
Statistiche e dati chiave della partitaOpta by StatsPerform

La squadra di Pierre Sage ha vinto tutte le 12 partite di campionato in cui è passata in vantaggio in questa stagione, ma dopo l’intervallo ha dovuto faticare per mantenere la striscia: su punizione di Sofiane Boufal ha trovato libero Arouna Sangante, il cui colpo di testa è stato tolto dalla porta da Risser.

Il portiere del Lens si è confermato decisivo poco dopo l’ora di gioco, opponendosi a un altro tentativo di Soumaré. Quegli interventi sono diventati ancora più importanti quando Thomasson ha trovato il raddoppio, annullato però dal VAR per un tocco di mano di Wesley Saïd nel tentativo di rovesciata nell’azione precedente.

Saïd ha provato a rifarsi negli ultimi 10 minuti, ma non è riuscito a centrare la porta con nessuno dei suoi due tentativi. Nel mezzo, i padroni di casa hanno rischiato grosso su una conclusione dalla distanza di Fode Doucoure, deviata di poco a lato.

I 12 minuti di recupero hanno lasciato spazio a possibili colpi di scena, ma alla fine è bastato un gol ai Sang et Or per lasciarsi alle spalle la sconfitta contro il Marsiglia, conquistare la nona vittoria in campionato nelle ultime 10 partite e infliggere al Le Havre la prima sconfitta allo Stade Bollaert-Delelis dal 2016.

Flashscore Uomo partita: Matthieu Udol (RC Lens)

Scopri tutte le statistiche della partita su Diretta.

SEGUI TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNATA LIVE