Ligue 1: il Lens doma l'Auxerre e resta in testa, Tolosa a valanga sul Nizza

Aggiornato
Un'azione di gioco di Lens Auxerre
Un'azione di gioco di Lens AuxerreFRANCOIS LO PRESTI / AFP

Il Lens ha impiegato un po' a entrare in partita, ma ha potuto contare su una splendida giocata di Wesley Saïd che ha permesso agli Artois di battere l'Auxerre. Con questo successo per 1-0, il Lens rimane leader della Ligue 1 davanti al PSG e conquista la decima vittoria consecutiva in tutte le competizioni

Lens-Auxerre 1-0

In una partita che parte subito a ritmi altissimi, Il Lens non riesce a creare grandi pericoli nel primo tempo soffrendo il pressing intenso dell'AJA e fatica a ripartire. Al rientro dagli spogliatoi, però, crea una tripla occasione clamorosa avviata da Matthieu Udol. Il terzino crossa all'indietro per Saïd, che viene murato da un compagno, poi Udol recupera e calcia due volte, senza riuscire a superare Léon.

Il Lens alla fine sblocca il risultato con una giocata spettacolare: una lunghissima apertura di Malang Sarr viene controllata di petto e poi finalizzata al volo in modo perfetto da Saïd, che fa esplodere lo stadio Bollaert, 1-0 al 66'. Su un nuovo contropiede avviato da Mamadou Sangaré, Thauvin si lancia in profondità, controlla, si accentra e prova a piazzare il tiro sul secondo palo con Il pallone sfiora la traversa.

L'Auxerre viene tenuto a galla dal portiere, autore di una parata straordinaria su Sangaré, che aveva calciato di prima in girata dopo una splendida azione avviata da Ruben Aguilar sulla destra. Sangaré spreca ancora una grande occasione su un cross arretrato di Udol, mandando la sua conclusione sopra la traversa di Léon. Il Lens deve accontentarsi così di un gol, che basta comunque per conquistare tre preziosi punti che gli consentono di restare in testa alla Ligue 1.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchOpta by Stats Perform

Tolosa-Nizza 5-1

Il Tef inizia la partita con il botto. Santiago Hidalgo riceve una palla in mezzo prima che il gioco passasse a Yann Gboho e poi ad Aron Dönnum. Il norvegese trova Hidalgo, che era arrivato smarcato, e non dà scampo a Maxime Dupé con un tiro da distanza ravvicinata sotto la traversa. Poi Dönnum si invola verso Dupé e segna un gol sublime con l'esterno del piede sinistro al 33'. Allo scadere del tempo va in gol anche Magri dopo circa tre mesi.

La situazione diventa difficile per il Nizza, ma i viola danno speranza agli avversari. Dopo due errori evidenti, Djibril Sidibé cerca di servire Restes, ma sulla palla interviene Elye Wahi che riduce lo svantaggio al 49'.

Al 74' dopo una percussione e un cross di Dönnum, Jonathan Clauss non riesce a controllare la palla e Cristian Cásseres, entrato poco prima, segna un gol che però non festeggia perché vuole lasciare il club.

Poi Julián Vignolo, subentrato a Hidalgo nell'ultimo quarto d'ora, infila la palla sul palo sinistro di Dupé all'81'.

Il Tolosa sale al 7° posto, il Nizza è al 14° e non vince dal 29 ottobre, avendo ottenuto un solo punto nelle ultime otto partite.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchOpta by Stats Perform

Anger-Marsiglia 2-5

Rinfrancato dal successo per 9-0 contro il Bayeux in Coppa di Francia a metà settimana, il Marsiglia è partito subito all’attacco. Timothy Weah, Amine Gouiri e Hamed Traore sono andati vicini al gol nei primi 10 minuti, ma gli ospiti non hanno dovuto attendere molto per sbloccare il risultato.

Il cross rasoterra insidioso di Michael Murillo in area è stato perfetto per Gouiri, che ha allungato la gamba e ha battuto Herve Koffi per il suo secondo gol in campionato in questa stagione. Il Marsiglia ha continuato a dominare il gioco e ha raddoppiato il vantaggio appena cinque minuti dopo, quando Mason Greenwood ha giocato un rapido uno-due con Emerson Palmieri prima di piazzare un tiro preciso nell’angolo basso da 18 metri.

Il dominio del Marsiglia non ha mostrato segni di rallentamento, con la squadra di Roberto De Zerbi che ha aggiunto altri due gol prima dell’intervallo. Prima Traore ha finalizzato splendidamente su assist di Emerson, e sei minuti dopo Weah ha segnato di testa da pochi passi dopo un cross perfetto di Traore.

L’Angers ha accorciato le distanze allo scadere del primo tempo grazie alla conclusione ravvicinata di Amine Sbai, ma questo non ha fermato l’inerzia degli ospiti, con Greenwood che ha colpito la traversa all’inizio della ripresa.

Con una sfida di UEFA Champions League contro il Liverpool in programma mercoledì, De Zerbi ha ruotato diversi dei suoi giocatori di punta nell’ultima mezz’ora. Nonostante ciò, il Marsiglia è rimasto pericoloso in attacco e, dopo che il subentrato Igor Paixao è andato vicino al gol in due occasioni, il brasiliano ha siglato il quinto gol della sua squadra all’88° minuto con un destro preciso che ha superato Koffi.

C’era ancora tempo per i padroni di casa di trovare il gol della bandiera nei minuti di recupero con Jim Allevinah, ma il Marsiglia ha gestito senza problemi il finale, rafforzando la propria posizione per quello che potrebbe essere il terzo e ultimo posto automatico per la qualificazione alla UCL in Francia.