Giocando al centro, Dembele ha avuto due occasioni iniziali grazie alle ali, ma ha visto un tentativo neutralizzato da Abdoulaye Ndiaye e un altro salvato da Marco Bizot.
Khvicha Kvaratskhelia ha poi sprecato un'occasione d'oro per segnare il suo primo gol con il PSG, mancando completamente il bersaglio dopo che Fabian Ruiz gli aveva piazzato la palla. C'è stato anche uno spavento dall'altra parte, quando il tiro dalla distanza di Ludovic Ajorque ha sfiorato il palo.
Bradley Barcola è diventato l'ultimo dei tre attaccanti di Luis Enrique a fallire davanti alla porta, colpendo il palo, prima che Fabian vedesse respinto il suo tentativo.
I parigini hanno continuato a lavorare bene il pallone e, pochi istanti dopo che un brillante tackle di Ndiaye aveva negato il gol a Dembele, Barcola si è infilato alle spalle di Kenny Lala e ha messo il suo compagno in condizione di concludere con facilità poco prima della mezz'ora.
Gianluigi Donnarumma è stato immediatamente chiamato in causa per mantenere il vantaggio, uscendo brillantemente per intervenire su Romain Faivre, e ha dovuto compiere un altro miracolo per fermare il tiro in tuffo di Lala pochi secondi prima dell'intervallo.
Dopo la ripresa, però, Donnarumma nulla ha potuto quando un goffo colpo di testa di Willian Pacho su cross di Lala ha visto la palla rimbalzare invitante per Romain Del Castillo, che l'ha infilata senza problemi nell'angolino basso.
La parità non è però durata a lungo, perché un lancio di Marquinhos ha creato scompiglio, ed è stato finalizzato da Dembele che ha infilato il pallone davanti a Bizot e si portato in testa alla classifica capocannonieri di Ligue 1. Il 27enne francese si è poi ripetuto al 62' su Lee Kang-In per l'1-3 dei parigini.
Ajorque ha rinnovato le speranze del Brest al 71° minuto, quando si è girato di fronte a Pacho e ha tirato fuori dalla portata di Donnarumma.
Poco dopo, Mahdi Camara ha sfiorato l'impresa con un colpo di testa e Faivre si è visto respingere il tiro.
Desiré Doue si è poi lanciato in avanti con una corsa fulminante e ha servito Goncalo Ramos per una semplice conclusione che ha permesso al PSG di mettere in ghiaccio i tre punti nella sua 14a partita consecutiva da imbattuto in tutte le competizioni.
Questo li porta a 13 punti in testa alla Ligue 1, in vista della partita di domenica del Marsiglia contro il Lione. Per il Brest, invece, si tratta di due sconfitte consecutive, che si sono aggravate al 97' quando il passaggio di Ramos è stato ribattuto e la palla si è posata invitante per il tap-in del definitivo 2-5.
Flashscore Uomo del match: Ousmane Dembele(Paris Saint-Germain)
Vedi tutte le statistiche della partita con Flashscore.
