Olympique Marsiglia-Paris FC 5-2
L’Olympique Marsiglia soffre ma trova la prima vittoria stagionale al Vélodrome, superando 5-2 il Paris FC in una partita ricca di emozioni. Protagonista assoluto Pierre-Emerick Aubameyang, autore di una doppietta e capace di procurarsi un rigore.
L’OM passa in vantaggio al 18’ con Greenwood su penalty, prima del raddoppio dello stesso Aubameyang con una splendida girata su corner. Ma la difesa di De Zerbi continua a traballare e il PFC accorcia con un gran sinistro a giro di Kebbal.
Nella ripresa, i parigini trovano il 2-2 con Simon, favorito da un errore di Balerdi, e sfiorano addirittura il sorpasso con lo stesso Kebbal. Nel momento di massima difficoltà, ci pensa ancora Aubameyang a riportare avanti i suoi con freddezza al 73’.
Nel finale, Højbjerg firma il poker con un tiro dalla distanza, mentre Greenwood sbaglia un altro rigore. In pieno recupero, Robinio Vaz segna il definitivo 5-2 che consegna i tre punti alla squadra di Roberto De Zerbi.
Nizza-Auxerre 3-1
Il Nizza apre la sua stagione 2025/26 con una convincente vittoria casalinga contro l’Auxerre per 3-1, riscattando il ko inaugurale contro il Tolosa. Il vantaggio arriva subito al 3’ con Jérémie Boga, abile a finalizzare un cross di Louchet.
Gli ospiti reagiscono e trovano il pari al 21’ con Sinayoko, ma i rossoneri rispondono immediatamente grazie a un autogol di Clément Akpa, che spinge in rete un cross di Boga.
Protagonista indiscusso del match è il portiere Yehvann Diouf, autore di parate spettacolari che salvano più volte il Nizza nella prima frazione. Prima dell’intervallo, l’espulsione del portiere avversario Donovan Leon lascia l’Auxerre in inferiorità numerica. Nella ripresa, la squadra di casa controlla il gioco e Terem Moffi chiude i conti con il 3-1 di testa al 76’, servito da Louchet.
Lione-Metz 3-0
L’Olympique Lione manda un segnale forte alla Ligue 1. Al Groupama Stadium i Gones regolano il Metz con un secco 3-0 e conquistano la seconda vittoria consecutiva, volando momentaneamente in vetta alla classifica davanti al PSG per differenza reti. Una serata di entusiasmo che conferma la crescita della squadra di Paulo Fonseca.
Il match si accende alla metà del primo tempo: al 25’ Pavel Sulc inventa per Fofana, che controlla e batte Fischer con freddezza. Nemmeno il tempo di riorganizzarsi per il Metz che, cinque minuti più tardi, subisce il raddoppio firmato da Corentin Tolisso, bravo a finalizzare una manovra rapida e ben orchestrata sulla destra da Maitland-Niles.
Gli ospiti, però, non si arrendono e provano a restare in partita: il giovane Madjo si rende pericoloso al 16’, Hein ci prova al 53’, ma a blindare la porta ci pensa un attento Descamps con due interventi decisivi. Il Lione gestisce con maturità e colpisce nel finale: all’83’ Adam Karabec, all’esordio con la nuova maglia, mette il sigillo sulla vittoria ribadendo in rete dopo una deviazione.