Ligue 1: Adingra firma una doppietta e il Monaco in dieci supera il Nantes

Il Monaco sale al settimo posto
Il Monaco sale al settimo postoValery HACHE / AFP / AFP / Profimedia

La prima partita da goleador di Simon Adingra con il Monaco è stata memorabile: l’attaccante ha infatti realizzato la sua prima doppietta dal febbraio 2024, trascinando la squadra al successo per 3-1 contro il Nantes allo Stade Louis II e regalando così la seconda vittoria in Ligue 1 dal mese di novembre.

Folarin Balogun è stato il primo a rendersi pericoloso, sfiorando la fine di un digiuno da gol che durava da sette partite di campionato: il suo sinistro è stato deviato di poco a lato del palo all’ottavo minuto.

Adingra ha poi sfiorato il palo con una splendida conclusione dal limite dell’area, prima che Wout Faes venisse fermato da una parata straordinaria da distanza ravvicinata, con il Monaco che continuava a spingere.

Quella parata è stata però vanificata da un errore banale: Abakar Sylla ha infatti lasciato via libera a Maghnes Akliouche al 25° minuto, il cui tiro è stato respinto proprio sui piedi di Adingra, che non ha sbagliato e ha così trovato il suo primo gol con il Monaco.

L’ivoriano ha potuto esultare di nuovo appena tre minuti dopo, firmando la doppietta grazie a una perfetta imbucata di Aleksandr Golovin che lo ha messo davanti al portiere.

Il passivo del Nantes è peggiorato ulteriormente due minuti dopo: ancora Golovin in veste di assist-man, questa volta per il centrocampista Denis Zakaria, che ha segnato il suo primo gol in questa stagione e ha di fatto blindato la seconda vittoria casalinga nelle ultime tre partite di campionato.

Dopo una fase di calma, però, il Nantes è riuscito ad accorciare le distanze nei minuti di recupero, quando il difensore Fabien Centonze ha realizzato il suo terzo gol stagionale con una splendida conclusione su assist arretrato.

Sebbene sembrasse solo un gol della bandiera, il Nantes ha preso coraggio e nella ripresa ha gestito il possesso palla.

Nonostante la qualità del gioco sia calata, l’espulsione di Golovin per doppia ammonizione ha ridato speranza agli ospiti, mentre il Monaco cercava di difendere un successo prezioso.

Nessuna rimonta miracolosa però, e con questa vittoria la squadra di Sébastien Pocognoli sale provvisoriamente al settimo posto, portandosi anche a sole due lunghezze dal Lille in zona qualificazione europea.

Statistiche e Dati della partita
Statistiche e Dati della partitaOpta by StatsPerform

Per il Nantes si tratta della quinta sconfitta consecutiva, che potrebbe rivelarsi pesantissima: risultati sfavorevoli nel weekend rischiano infatti di farli scivolare a 11 punti dalla salvezza matematica.

Flashscore Man of the Match: Simon Adingra (AS Monaco)

Guarda qui il riepilogo della partita

SEGUI TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNATA LIVE