Altri

Calciomercato: ecco perché Rabiot potrebbe essere una buona occasione

Adrien Rabiot del Marsiglia durante la partita di Ligue 1 contro il Rennes
Adrien Rabiot del Marsiglia durante la partita di Ligue 1 contro il RennesMatthieu Mirville / Zuma Press / Profimedia
La notizia che Adrien Rabiot è stato messo nella lista dei cedibili dopo un violento alterco negli spogliatoi con il compagno di squadra all'Olympique di Marsiglia Jonathan Rowe non dovrebbe sorprendere più di tanto gli addetti ai lavori.

Il trentenne francese sembra essere oggetto di controversie ovunque vada, sia in campo che nelle trattative di mercato. A quanto pare, con lui, nulla è mai semplice.

Rabiot espulso dalla squadra del Marsiglia

Dopo una sola partita della stagione 2025/26 di Ligue 1, i giganti francesi non hanno avuto altra scelta se non quella di espellere entrambi i giocatori dalla prima squadra.

"Quello che è successo è stato estremamente grave e violento, una cosa mai vista prima", ha dichiarato il presidente del Marsiglia Pablo Longoria.

Abbiamo dovuto prendere una decisione perché quello che è successo è andato ben oltre ciò che è accettabile in un club di calcio, come lo sarebbe in qualsiasi organizzazione".

"Non ero nello spogliatoio, ma il personale che c'era mi ha detto che è stato incredibile, violento, aggressivo e ha superato ogni limite".

"Credo che tutti noi abbiamo abbastanza esperienza per dire che non abbiamo mai visto nulla di simile in uno spogliatoio... anche nelle peggiori risse ci sono delle regole, ma non è stato così in questo caso".

Meno di due settimane per trovare una nuova casa

A meno di due settimane dall'attuale finestra di trasferimento, si apre la possibilità che entrambi i giocatori vengano venduti a un prezzo inferiore al valore di mercato, in modo che l'OM possa lavarsene le mani, oppure che almeno mezza stagione venga trascorsa con i due ostracizzati e senza la possibilità di giocare nemmeno un minuto per i loro attuali datori di lavoro.

È già chiaro che i rappresentanti di Rabiot lo stanno proponendo a tutto e a tutti, con il Manchester United (oltre alla Juventus e al Milan, a cui il suo nome è già stato prontamente accostato) come obiettivo particolarmente attraente.

Il francese è già stato accostato con insistenza ai giganti della Premier League e, dato che i Red Devils sono alla ricerca di un centrocampista centrale, Rabiot rappresenterebbe un'opzione molto più economica di Carlos Baleba del Brighton.

Il Marsiglia sarebbe disposto a cederlo per una cifra inferiore ai 15 milioni di euro (13 milioni di sterline) e, come potenziale tappabuchi per almeno una stagione prima di un potenziale esborso di oltre 100 milioni di sterline per Baleba tra 12 mesi, un accordo potrebbe avere senso.

Rabiot ha segnato nove gol e fornito quattro assist nelle 30 partite di Ligue 1 disputate nelle ultime due stagioni: solo Amini Gouiri, Pierre-Emerick Aubameyang e Mason Greenwood hanno segnato di più.

Grafico radar Adrien Rabiot - Ligue 1 2024/25
Grafico radar Adrien Rabiot - Ligue 1 2024/25Opta by Stats Perform

Il francese si colloca anche al quarto posto nella squadra del Marsiglia per numero di passaggi completati. Completando con successo 1332 passaggi su 1530 tentati, ha una percentuale dell'87,1%, che sale all'incredibile 93,2% per i passaggi effettuati nella propria metà campo.

Una percentuale di tackle riusciti del 63,3% sembra ragionevole senza essere fantastica per un giocatore che è noto per mettere il piede in fallo, ma rispetto al resto della squadra del Marsiglia è alla pari. Per i giocatori con più di 20 tackle tentati, la percentuale più alta è quella di Pierre-Emile Hojbjerg (69,2%).

La disciplina è un fattore importante

Forse uno dei problemi principali che lo United o qualsiasi altra parte interessata dovrà considerare è la disciplina di Rabiot sia in campo che fuori.

È fondamentale che si integri rapidamente in un nuovo spogliatoio e che non diventi un paria prima ancora di aver calciato un pallone.

I 55 falli subiti nelle ultime due stagioni nella massima serie francese sono i più numerosi di tutti i giocatori del Marsiglia e i 70 punti disciplinari accumulati sono dietro solo a Valentin Rongier (71) e Leonardo Balerdi (102).

Statistiche recenti di Adrien Rabiot
Statistiche recenti di Adrien RabiotFlashscore

Se è vero che il suo ruolo è quello di chi deve fare la parte del leone nel lavoro sporco, è anche vero che non è utile a nessun club se rimane ai margini a causa di una sospensione.

Tuttavia, è nel lavoro difensivo che eccelle, e i 10 tackle vinti ne sono la prova. La fisicità della Premier League, quindi, non è un aspetto che Rabiot potrebbe temere.

Anzi, la sua propensione per questo aspetto del gioco si integrerebbe perfettamente con il più votato all'attacco Bruno Fernandes nel centrocampo dello United.

Il prezzo basso rende Rabiot un'opzione interessante

I 211 passaggi progressivi di Rabiot non sono certo i migliori della sua squadra, così come i 37 tiri da metà campo dell'avversario, ma lui sicuramente sosterrà che questo non è mai stato il suo forte in ogni caso.

I 21 intercetti potrebbero essere migliorati, ma nel contesto delle prestazioni dei suoi attuali compagni di squadra sono più che accettabili, mentre la riconquista del possesso in 126 diverse occasioni è qualcosa di cui essere orgogliosi.

Mappa dei tocchi di Adrien Rabiot in Ligue 1 2024/25
Mappa dei tocchi di Adrien Rabiot in Ligue 1 2024/25Opta by Stats Perform

Nei giorni rimanenti della sessione estiva di calciomercato, quando si presenta qualcosa che ha senso per una serie di motivi, i club devono esplorare le possibilità piuttosto che storcere il naso.

Dal punto di vista del Man Utd, è necessario rinforzare il centrocampo e, per una cifra irrisoria nel mercato attuale, per Adrien Rabiot vale sicuramente la pena di fare un tentativo.

Jason Pettigrove
Jason PettigroveFlashscore