Altri

Aspettando Kolo Muani: l'attaccante atteso dalla Juve raccontato da Flashscore France

Randal Kolo Muani
Randal Kolo MuaniULRIK PEDERSEN/NurPhoto/NurPhoto via AFP
Il francese, anche se il tesseramento tarda ad arrivare, è il nuovo acquisto in attacco della Juventus, alla ricerca di opzioni offensive dopo l'infortunio di Milik. Esploso con Nantes e Eintracht, è diventato famoso per quell'errore nella finale mondiale contro l'Argentina. Abbiamo chiesto a Flashscore France di parlarci di lui.

Randal Kolo Muani si fa attendere. Il pasticciaccio del PSG di cui vi abbiamo già parlato non ha ancora permesso ancora alla Juventus di tesserarlo, ma il trasferimento non è in dubbio. Il PSG dovrà risolvere il problema dei prestiti over probabilmente individuando quello da annullare.

Poi il nuovo attaccante della Juventus, che dovrà fare coppia con Vlahovic o sostituirlo in caso di necessità, potrà essere a disposizione di Thiago Motta. Un innesto reso obbligato nel reparto offensivo visto il perdurare dell'indisponibilità di Arkadiusz Milik, ma anche interessante in ottica futura considerando la posizione tutt'altro che solida del centravanti serbo, che potrebbe lasciare Torino se non si troverà un accordo sul rinnovo. 

Un attaccante atipico che dovrebbe risolvere i problemi in attacco della squadra di Thiago Motta, che in assenza del suo numero 9 è stato costretto a utilizzare in un ruolo anomalo Nico Gonzalez come nelle ultime apparizioni. Il francese arriva in prestito secco, ma se si metterà in luce i bianconeri potrebbero trattare con il PSG per un acquisto definitivo, anche se visto il prezzo pagato dai parigini all'Eintracht, 90 milioni di euro, dovrà essere scontato parecchio per aprire una trattativa. 

Che tipo di giocatore è Kolo Muani? Quali sono le sue caratteristiche e come potrebbe inserirsi negli schemi di Motta? L'abbiamo chiesto a Francois Miguel Boudet, senior editor di Flashscore France.

Ciao Francois, Kolo Muani è sbarcato a Torino, anche se non può ancora essere tesserato. Puoi parlarci un po' del giocatore? 

Ciao, Kolo Muani è diventato famoso in Ligue 1 nel Nantes, come centravanti. Nel 2020-2021 ha segnato 10 gol. Si è comunque distinto anche nel gioco di squadra, con 9 assist. A volte è stato impiegato anche sulla fascia destra. Nel 2021-2022 ha proseguito il suo percorso con 12 gol e 5 assist in Ligue 1. Ha vinto la Coupe de France, e successivamente ha lasciato il Nantes, che spesso lotta per la salvezza in Ligue 1. È passato al Francoforte, dove è esploso. Lì è diventato un punto di riferimento con 15 gol e 14 assist (23 e 17 in 44 partite complessive). Ha partecipato anche ai Mondiali, dove purtroppo si è distinto nella finale sbagliando un gol nei tempi supplementari. Il suo percorso però è stato in costante progressione.

La carriera di Randal Kolo Muani
La carriera di Randal Kolo MuaniFlashscore

Ci parli un po' delle sue caratteristiche? È una prima punta o può fare anche la seconda a fianco di Vlahovic?

Kolo Muani può giocare su entrambe le fasce e come centravanti. È un giocatore abbastanza completo, ma meglio come centravanti. Non so a che punto sia oggi Vlahovic in termini di prestazioni, ma lo vedo meglio di Kolo Muani. Tuttavia il francese ha fatto un buon Europeo, è stato il migliore della linea offensiva. Con la Francia è in un buon momento, a Parigi non lo era.

Come mai? Cosa è andato storto con il Paris Saint' Germain?

Il PSG ha deciso di ingaggiare sia Kolo Muani che Ramos, per 90 milioni di euro ciascuno. Si tratta quindi di due giocatori per lo stesso ruolo. Inoltre, il PSG ha Luis Enrique, che preferisce giocare con un falso nove. E terzo, a sinistra, c'era Mbappé, a destra Dembélé. E la Ligue 1 non è la Bundesliga: meno spazi. Così è tornato alle sue statistiche con il Nantes (6 gol, 5 assist in 26 partite in Ligue 1). In questa stagione, ha giocato solo 2 partite nell'undici titolare in Ligue 1 e 0 in Champions League. Per Ramos vale quasi lo stesso discorso. Quindi il Paris ha preso due giocatori per niente. La sua situazione è paradossale.

Luis Enrique con Kolo Muani
Luis Enrique con Kolo MuaniFRANCK FIFE/AFP

Quindi sono arrivati due giocatori che Luis Enrique non voleva?

A Parigi la pianificazione è sempre stata pessima. Comprano giocatori costosi ma non creano un progetto. Si può vedere quando hanno avuto Mbappé, Neymar e Messi: nonostante le enormi potenzialità non hanno costruito una squadra per rafforzare la difesa. Poi, Mbappé ha chiamato Dembelé per unirsi al PSG, ma ha lasciato Dembele 12 mesi dopo. La squadra in questa stagione è abbastanza forte in Ligue 1 ma troppo debole in Champions League. Al-Khelaïfi è il proprietario del calcio francese, ma non ha mai scelto il metodo giusto per vincere la Champions League, pur avendo a disposizione uno dei più grandi budget del mondo. Luis Enrique preferisce giocare senza un 9 puro e il club ne compra due. Non ha assolutamente senso.

In Italia c'è un altro attaccante francese che è esploso a sorpresa, arrivato a parametro zero. Marcus Thuram sta facendo la fortuna dell'Inter. Potrà Kolo Muani ripetere l'exploit? Come vedi un paragone tra i due?

Questo è un altro paradosso: Marcus Thuram è molto più bravo nel club che con la Francia. Kolo Muani è l'opposto. Thuram è fisicamente più forte, ma il confronto è difficile: l'Inter gioca con due attaccanti, mentre il PSG al momento gioca con un falso 9 e Kolo Muani è stato utilizzato in quel senso. Quindi, se mi chiedi chi prenderesti in un club, quello è Thuram, ma per la nazionale è meglio Kolo Muani. 

 

La carriera di Marcus Thuram
La carriera di Marcus ThuramFlashscore

Il francese è arrivato in prestito secco. Ci sono possibilità che resti a Torino se farà bene?

Visto che Luis Enrique è in panchina, Kolo Muani non ha futuro a Parigi. Lo stipendio troppo alto comunque è un problema. La Juventus non sarà in grado di pagarlo o, se lo farà, dovrà cedere altri giocatori che pesano a bilancio. Inoltre, non so se Kolo Muani sia fatto per la Serie A. Tecnicamente non so se le sue qualità siano adatte al vostro campionato, con molta tattica e spazi ridotti. Lo vedrei meglio in Premier League o in Bundesliga. Per quanto riguarda il prezzo pagato all'Eintracht, è fuori mercato e il PSG ha fatto un errore, ma non gli interessa visto che ha i soldi per permetterselo.