Portogallo, un punto a testa nell'acceso derby tra Benfica e Sporting, sorride il Porto

Il centrocampista colombiano del Benfica Richard Rios lotta per il pallone con il centrocampista danese dello Sporting Morten Hjulmand
Il centrocampista colombiano del Benfica Richard Rios lotta per il pallone con il centrocampista danese dello Sporting Morten HjulmandPATRICIA DE MELO MOREIRA / AFP

Il Derby de Lisbona si è concluso in parità, con il SL Benfica che è riuscito a rimontare e pareggiare 1-1 contro lo Sporting, mantenendo così l’imbattibilità in Primeira Liga in questa stagione (8 vittorie, 5 pareggi).

Entrambe le squadre arrivavano a questa sfida con lo stesso rendimento nelle ultime sei partite di campionato (5 vittorie, 1 pareggio) e, considerando che tre degli ultimi quattro scontri diretti si erano chiusi in parità nei tempi regolamentari, era chiaro che il divario tra questi due giganti portoghesi fosse minimo.

Tuttavia, l’andamento della prima mezz’ora ha raccontato tutt’altra storia, con lo Sporting che ha dominato all’Estadio da Luz.

Gli ospiti sono passati in vantaggio dopo appena 12 minuti, approfittando di un errore difensivo di Enzo Barrenechea, il cui controllo impreciso ha permesso a Morten Hjulmand di rubargli palla e servire Pedro Goncalves, che ha piazzato il pallone all’angolino per il suo nono gol stagionale in campionato.

In pieno controllo, i tifosi dello Sporting hanno sfiorato il raddoppio con Maximiliano Araujo, che ha creato due pericoli in rapida successione: prima con un tiro insidioso che ha attraversato tutta l’area, poi con una potente conclusione centrale finita di poco a lato.

La squadra di Jose Mourinho aveva creato pochissimo fino al pareggio arrivato al 27’, segnato contro l’andamento del gioco da Heorhiy Sudakov, che ha spinto in rete il cross basso di Amar Dedic.

Il gol del pareggio ha dato nuova linfa ad As Aguias, che da quel momento hanno giocato con maggiore intensità fino alla fine del primo tempo e anche nella ripresa. Lo Sporting ha sfiorato il nuovo vantaggio poco prima dell’ora di gioco, ma il cross di Geny Catamo non ha trovato compagni, mentre il Benfica ha risposto con alcune conclusioni facilmente neutralizzate da Rui Silva.

Le occasioni da gol limpide sono state rare per entrambe le squadre, ma i padroni di casa sono andati vicinissimi a crearne una quando Leandro Barreiro si è trovato ben posizionato in area, ma è stato fermato da un intervento decisivo di testa di Luis Suarez.

Statistiche chiave della partita
Statistiche chiave della partitaOpta by Stats Perform

Nel finale la tensione è salita alle stelle, come dimostra il brutto intervento in scivolata del subentrato Gianluca Prestianni, espulso nei minuti di recupero appena 11 minuti dopo il suo ingresso in campo.

Alla fine, nessuna delle due squadre è riuscita a prevalere: il Benfica, dopo un avvio difficile, porta a casa un punto che lo mantiene al terzo posto in classifica.

Con tre punti di vantaggio, lo Sporting subisce il primo stop esterno in campionato (6 vittorie, 1 pareggio) e manca l’occasione di superare il Porto in vetta, restando a due lunghezze dagli Os Dragoes ma con una partita in più.

La vetta della classifica portoghese
La vetta della classifica portogheseFlashscore

Flashscore Uomo partita: Amar Dedic (Benfica)

Scopri tutte le statistiche della partita su Flashscore.