Altri

Le 6 lotte per il titolo nazionale più avvincenti in giro per l'Europa

Basilea e Lugano sono due delle squadre a caccia di titolo in Svizzera
Basilea e Lugano sono due delle squadre a caccia di titolo in SvizzeraČTK / imago sportfotodienst / IMAGO
In vista della seconda metà della stagione europea, diamo uno sguardo a sei campionati di massima serie in Europa - al di fuori dei tradizionali "Big Five" - in cui si sta delineando un'entusiasmante corsa al titolo.

I criteri di questa lista riguardano tutti i campionati di alto livello, sempre al di fuori dei "Big Five", in cui ci sono almeno tre squadre in testa separate da tre punti o meno. Naturalmente, più squadre sono in lizza, meglio è!

Svizzera

Iniziamo con la Super League svizzera, quella che potrebbe avere la corsa al titolo più intensa di tutta l'Europa. È quasi come se nessuno volesse vincere questo campionato, visto lo stretto distacco che c'è tra le squadre.

Le prime cinque squadre del campionato sono separate da soli due punti, con il Lugano (31 punti) che precede di un punto il Basilea e il Losanna (30 ciascuno). La situazione si fa ancora più affascinante, perché sotto Lucerna e Servette (29 punti ciascuno) ci sono Zurigo (27), Sion (26) e San Gallo (25).

Classifica della Super League svizzera
Classifica della Super League svizzeraFlashscore

Questa è la seconda stagione con il formato attuale del campionato, in cui le 12 squadre si affrontano tre volte prima di entrare in una divisione. Proprio come la Scozia e l'Irlanda del Nord, la Super League svizzera si divide a metà dopo 33 partite, con le squadre della parte alta che si affrontano ancora una volta, proprio come i club della parte bassa.

Lo Young Boys (23), che ha vinto sei degli ultimi sette titoli (compresi gli ultimi due), sta lottando per l'ottavo posto. Eppure, sono straordinariamente a soli otto punti dalla testa della classifica con 15 partite ancora da giocare.

Solo cinque club hanno vinto la massima serie in questo millennio, anche se, per come si stanno mettendo le cose, potremmo benissimo vederne un sesto. Dopo tutto, il Lugano non vince dal 1949; il Losanna ha vinto l'ultima volta nel 1965, mentre il Lucerna ha vinto solo nel 1989.

A metà gennaio il Lugano ospiterà il Basilea in uno scontro tra le prime due, mentre il Losanna accoglierà il Lucerna. Potrebbe essere una settimana decisiva per determinare l'andamento di questa intrigante corsa al titolo in Svizzera.

Grecia

Visto quanto i quattro club più importanti della Grecia hanno speso in estate, era inevitabile che ci fosse una corsa al titolo molto affascinante in questa stagione. Se a questo si aggiunge un nuovo formato, gli ingredienti ci sono tutti.

A sedici partite dalla fine della stagione 2024/25, Olympiacos (34), PAOK (33), Panathinaikos (32) e AEK Atene (31) sono a tre punti di distanza. Tutte hanno nove o dieci vittorie e due o tre sconfitte, ad eccezione del Panathinaikos, e le loro differenze reti sono tutte piuttosto vicine. In pratica non c'è nulla che separi il quartetto.

Classifiche della Super League greca
Classifiche della Super League grecaFlashscore

Le 14 squadre della massima serie si affrontano in casa e in trasferta, prima di dividersi in tre gruppi diversi. I playoff di campionato contengono le prime quattro squadre, che si incontrano altre due volte. Lo stesso vale per i playoff europei per le squadre dal quinto all'ottavo posto. A differenza delle prime quattro, però, i gruppi europei hanno i punti della stagione regolare dimezzati.

Le ultime sei classificate accedono ai Relegation Playoffs, dove vengono mantenuti tutti i punti della stagione regolare e le squadre si incontrano altre due volte.

Solo sei club diversi hanno vinto il titolo greco: le attuali prime quattro, l'Aris, quinto classificato, e l'AEL, attualmente in seconda fascia. L'Olympiacos è alla ricerca del suo 48° campionato, mentre gli altri cinque vincitori precedenti ne hanno in totale 41. Tuttavia, nelle ultime tre stagioni il trofeo è stato vinto da tre squadre diverse.

Le 'Big Four' si vedranno spesso in questo periodo, dato che sono tutte nella stessa metà del sorteggio per la Coppa di Grecia. AEK e PAOK si affronteranno nei quarti di finale, mentre il Panathinaikos, se dovesse eliminare l'Atromitos, incontrerà l'Olympiacos. Le vincenti di questi scontri si affronteranno in semifinale, rendendo le cose ancora più intriganti.

Il prossimo turno di gioco è previsto per il fine settimana del 4 gennaio, e lo scontro più importante sarà la trasferta del PAOK ad Atene contro il Panathinaikos. L'Olympiacos giocherà in casa del Panetolikos, mentre l'AEK Atene affronterà il Volos, in difficoltà. Mancano ancora 16 turni per incoronare i campioni del campionato.

Andorra

Il prossimo è Andorra, il più "intimo" di questa lista. Il campionato sarà anche di piccole dimensioni - con appena 10 squadre che partecipano alla Primera Divisio - ma finora è stata una stagione incredibile.

Anche se siamo solo al 12esimo turno, non c'è mai stato tanto equilibio. Solo tre punti fanno la differenza tra i leader dell'Inter Escaldes (25) e il quinto posto dell'Atletic Escaldes (22). Tra le due rivali locali ci sono Rangers, UE Santa Coloma e FC Santa Coloma, tutte a 23 punti.

Classifica Primera Divisio
Classifica Primera DivisioFlashscore

Nonostante le dimensioni molto ridotte di Andorra, ci sono stati 10 diversi campioni di lega nelle 30 stagioni completate, il che è piuttosto impressionante. Ad eccezione dei 13 titoli dell'FC Santa Coloma, nessun'altra squadra ha vinto più di tre campionati.

È sorprendente che il campionato abbia visto tre vincitori diversi nelle ultime tre stagioni, con le ultime due annate che si sono concluse con la prima vittoria. L'FCSC, vincitore del record, non finisce in vetta dalla stagione 2018/19, mentre le due vittorie dei Rangers sono arrivate nelle stagioni 2006/07 e 2007/08.

Il calcio andorrano è cambiato negli ultimi anni. Principat, Lusitanos, Encamp e Sant Julia non sono più nella massima serie e alcune di queste squadre si sono sciolte. Anche l'Engordany ha goduto di tre partecipazioni consecutive all'Europa League tra il 2018/19 e il 2020/21.

Con 15 turni da disputare - le 10 squadre si incontrano tre volte ciascuna - c'è ancora tanto che può succedere. Il ritorno è previsto per il fine settimana del 17 gennaio. La partita del turno sarà senza dubbio quella tra l'UE Santa Coloma e i Rangers: i primi, campioni in carica, cercheranno di allungare la loro striscia di vittorie a sei.

Romania

La Superliga rumena è nel bel mezzo di una lotta al vertice che non si è rivelata un vero e proprio testa a testa. Dopo 21 turni di gioco, abbiamo cinque squadre divise da soli due punti. Inoltre, la squadra attualmente in testa, l'Universitatea Cluj (37), non ha mai vinto il campionato prima d'ora.

A 37 punti ci sono anche i detentori e campioni in carica dell'FCSB (ex Steaua Bucarest), mentre Dinamo Bucarest (36), CS Universitatea Craiova e CFR Cluj (entrambe a 35) sono tra le squadre saldamente in corsa per il titolo. A differenza di altri campionati in questa lista, praticamente tutti i numeri, ovvero vittorie, sconfitte, gol a favore e gol contro, sono abbastanza vicini. Potrebbe essere un campionato da non perdere.

Classifica Super Liga
Classifica Super LigaFlashscore

Il calcio rumeno ha avuto 8 vincitori diversi negli ultimi 18 anni, sotto l'attuale denominazione di Liga 1. La maggior parte delle vittorie sono state ottenute dal CFR Cluj (otto) e dall'FCSB (quattro), quest'ultimo campione in carica. Le ultime tre stagioni hanno visto tre campioni diversi, un tema che dunque sembra ripetersi.

Il formato è cambiato negli ultimi anni. Attualmente, dopo che le 16 squadre si affrontano in casa e in trasferta, il campionato si divide in due. Le prime sei classificate si affrontano per il titolo, giocando altre due volte, mentre le ultime 10 si incontrano un'altra volta per determinare i posti di retrocessione.

In entrambi i playoff, i punti ottenuti nella stagione regolare vengono dimezzati. Le prime due classificate al termine dei playoff di retrocessione si incontrano e la vincente affronta la terza o la quarta classificata dei playoff per l'ultimo posto in Europa. Si tratta di ben 41 partite.

Considerando il formato attuale del campionato e la situazione della parte alta della classifica, si prospetta una grande seconda parte di stagione. Delle prime cinque squadre, solo il CFR Cluj e il CS Universitatea Craiova sono rimaste nella Coppa di Romania, giunta alla fase dei quarti di finale. Inoltre, l'FCSB è stata l'unica squadra a fare una fase di campionato in Europa. Questo potrebbe rendere le cose interessanti.

La pausa invernale del campionato si conclude il 17 gennaio, con il 22esimo turno di gioco. La partita più importante vede il CS Universitatea Craiova accogliere la Dinamo Bucarest. L'Universitatea Cluj e l'FCSB giocano in casa rispettivamente contro Gloria Buzau e Hermannstadt, mentre il CFR Cluj affronta il Botosani in trasferta. Quali altri colpi di scena possiamo aspettarci in questa lotta per il titolo della Liga 1?

Macedonia del Nord

Il prossimo di questa lista è un altro campionato in cui sembra che nessuno voglia prendere la palla al balzo, ed è quello della Macedonia del Nord. La 1. MFL vede attualmente tre squadre a pari merito in vetta, un'altra a soli due punti e un'altra ancora a tre punti di distanza.

Il trio attualmente a 37 punti è composto da Sileks, Shkendija e Rabotnicki, con il Gostivar a due punti di distanza a 35. Lo Struga, che ha vinto gli ultimi due titoli, è in pari con 32 punti. Tre dei cinque club hanno perso una sola volta in campionato in 18 partite.

1. Classifiche MFL
1. Classifiche MFLFlashscore

In 32 anni di calcio di massima serie nella Macedonia settentrionale, 10 squadre diverse hanno sollevato il trofeo. Il Vardar Skopje è il record di campioni con 11, anche se attualmente si trova in zona retrocessione. Nessun altro ha più di quattro titoli, anche se la situazione potrebbe cambiare se lo Shkendija o il Rabotnicki dovessero finire in testa. Del quintetto attualmente in corsa per il titolo, solo il Gostivar non ha mai vinto il titolo, arrivando secondo due anni fa.

Il formato della 1. MFL è semplice: le 12 squadre si affrontano tre volte a testa per una stagione di 33 partite. I club del campionato hanno faticato in Europa negli ultimi tempi: nessuno di Struga, Shkendija e Tikves è riuscito a passare da un girone europeo quest'estate.

Tuttavia, non è la prima volta che la massima serie macedone è così combattuta. Proprio lo scorso anno, lo Struga ha conquistato il secondo titolo consecutivo in virtù di un miglior testa a testa con lo Shkendija. Lo Shkupi ha chiuso a due punti dalla coppia, avendo subito il minor numero di gol. In sostanza, la corsa al titolo è in continuità con la scorsa stagione.

Chi vuole seguire le vicende di questa avvincente corsa al titolo dovrà però aspettare ancora un po'. La pausa invernale durerà fino a metà febbraio. Dopo di che, però, ci sarà subito una partita importante: Gostivar e Struga si affronteranno per tenere il passo del trio che li precede. Per quanto riguarda le prime tre, il Silkes incontra il Tikves, vincitore della coppa della scorsa stagione, lo Shkendija affronta il Vardar, mentre il Rabotnicki gioca in trasferta contro lo Shkupi.

Albania

Concludiamo l'elenco con la Kategoria Superiore albanese, dove le prime quattro squadre si scambiano colpi in quella che si preannuncia un'avvincente battaglia al vertice del campionato.

Le prime quattro squadre della divisione a 10 squadre sono divise da soli quattro punti. In testa c'è la Dinamo Tirana con 34 punti, ma Partizani Tirana (33), Vllaznia Shkoder (31) e i campioni in carica dell'Egnatia Rrogozhine (30) sono alle loro calcagna. Questo dopo 19 turni di gioco, dato che il quartetto è stato messo l'uno contro l'altro l'ultima volta.

Classifica Kategoria Superiore
Classifica Kategoria SuperioreFlashscore

Tra Dinamo, Partizani e Vllaznia, sono 44 i titoli della massima serie in Albania, mentre l'Egnatia ha ottenuto la sua prima corona lo scorso anno. Il club più titolato del Paese è il KF Tirana, con 26 trofei di campionato. Tuttavia, la squadra si trova attualmente all'ottavo posto e sta lottando per mantenere il suo status nella massima serie.

Il formato del campionato è semplice: le 10 squadre si incontrano quattro volte, due in casa e due in trasferta. A partire dalla scorsa stagione, è stata introdotta un'estensione della durata del campionato, in cui le prime quattro squadre accedono a un playoff per il titolo e i posti in Europa. Le semifinali, lo spareggio per il terzo posto e la finale si svolgono allo stadio nazionale di Tirana.

Lo scorso anno Egnatia e Partizani hanno chiuso a pari merito a 63 punti, con i primi in testa nei testa a testa. Quattro punti dietro di loro c'era il Vllaznia, mentre la Dinamo ha chiuso al sesto posto. Si tratta della seconda stagione consecutiva in cui due squadre finiscono a pari merito in testa alla classifica, con Partizani e KF Tirana che faranno lo stesso nel 2022/23. Il Partizani ha però vinto il testa a testa, conquistando il suo 17° e più recente titolo.

Il 20° turno di gioco è alle porte. Tutte e cinque le partite si disputeranno l'11 gennaio. La Dinamo affronta il Bylis Ballsh, l'Egnatia ospita il Laci, il Partizani incontra lo Skenderbeu Korce, l'altra partecipante ai playoff dello scorso anno, mentre il Vllaznia affronta il KF Tirana. L'altra partita vede l'Elbasani incontrare il Teuta Durres. Potremmo vedere le prime due (o anche le prime tre/quattro) finire a pari punti alla fine della stagione regolare? Sarebbe incredibile, ma a questo punto non è una sorpresa.

Menzioni d'onore

Un paio di menzioni d'onore, a cominciare dal Portogallo. Le tre squadre più titolate del Paese sono impegnate in un'intensa battaglia: Sporting (40), Porto (40) e Benfica (38) continuano a inseguire l'ennesimo titolo nazionale.

Seguite questa intrigante corsa alla Liga portoghese su Flashscore.

Inoltre, si sta delineando una corsa al titolo molto divertente in Danimarca, dove Copenhagen e Midtjylland sono a pari merito con 33 punti in testa. Randers (30), Aarhus (28) e Brondby (27) sono ancora in agguato, rendendo la situazione piuttosto intrigante. Copenaghen e Midtjylland hanno vinto 9 degli ultimi 10 titoli messi insieme, ma se questa volta finiranno in testa è un'altra questione.

Seguite tutto ciò che accade nella Superliga danese su Flashscore.

Infine, la Ekstraklasa polacca è andata di bene in meglio. Le prime due squadre, Lech Poznan (38) e Rakow Czestochowa (36), non sono riuscite a qualificarsi per l'Europa lo scorso anno. Tuttavia, sono entrambe davanti ai campioni in carica dello Jagiellonia Bialystok (35) e ai vincitori del record del Legia Varsavia (32). Nelle ultime quattro stagioni, ognuna delle quattro squadre citate è finita in cima alla classifica. Chi lo farà questa volta?

Tenete d'occhio questa emozionante stagione di Ekstraklasa su Flashscore.