Dopo il fraterno saluto argentino nel preambolo tra Lionel Messi e il tecnico del Necaxa Fernando Gago, i compagni di squadra del primo hanno vissuto un primo tempo da incubo. Dopo una corsa iniziale con la palla sotto controllo e inseguito da due avversari, il 10 argentino si è stirato un muscolo della gamba destra, venendo poi sostituito da Federico Redondo all'11° minuto.
Un minuto dopo, l'Inter Miami ha messo a segno un'azione che ha portato all'1-0 per il Miami. Dopo aver ricevuto un assist da De Paul, il venezuelano Telasco Segovia ha effettuato un tiro da metà campo e ha piazzato la palla nell'angolo in alto a destra, superando il portiere argentino Ezequiel Unsain.
Sotto di un uomo dopo l'espulsione di Falcón al 17esimo minuto, gli uomini di Javier Mascherano si sono fatti pareggiare al 33esimo. Poi, al 57esimo un fallo di Cambindo ne ha provocato l'espulsione per doppio giallo, riportando le forze in parità.
All'81° minuto, l'argentino Agustín Palavecino ha passato la palla a Ricardo Monreal che ha realizzato il 2-1 per il Necaxa, esultando poi alla Cristiano Ronaldo. Ma non era finita, perché nel finale Jordi Alba trovava il gol del 2-2 con un colpo di testa su punizione di De Paul dalla destra.
Ai calci di rigore, De Paul, Benjamin Cremaschi, Jordi Alba, Federico Redondo e Luis Suarez sono andati tutti a segno per l'Inter Miami, dando così due punti alla squadra d Mascherano, che ora è a quota cinque, uno in più dei messicnani.
Suarez ha realizzato il rigore decisivo con potenza, con la palla che ha prima colpito la traversa e poi è rimbalzata in rete.

"Dopo l'espulsione siamo stati disorientati per 10 o 15 minuti", ha ammesso Jordi Alba ad Apple TV dopo la drammatica vittoria. "Essere senza un giocatore praticamente per tutta la partita ha reso le cose difficili, ma abbiamo fatto un grande sforzo da parte di tutta la squadra".
Il terzino spagnolo ha detto che l'uscita prematura di Messi per infortunio è stata "un'enorme tristezza per tutta la squadra; avere il miglior giocatore del mondo e della storia che si infortuna è un peccato, spero che non sia un danno eccessivo perché abbiamo bisogno di lui".
L'allenatore dell'Inter Miami, invece, ha parlato del motivo della sostituzione di Messi: "Leo ha sentito un fastidio al bicipite femorale, sapremo l'entità dell'infortunio solo domani".