Altri

Il Wrexham delle star di Hollywood da record: 3ª promozione di fila, ora a un passo dalla Premier

Sam Smith festeggia il secondo gol del Wrexham
Sam Smith festeggia il secondo gol del WrexhamAction Images / Craig Brough
Il Wrexham ha conquistato la promozione per la terza stagione consecutiva con una vittoria casalinga per 3-0 contro il Charlton Athletic in League One sabato, l'ultimo capitolo di un'ascesa straordinaria sotto la proprietà di Ryan Reynolds e Rob McElhenney, star di Hollywood.

Sam Smith ha colpito due volte dopo che Ollie Rathbone aveva aperto le marcature per mandare i Red Dragons in Championship (Serie B inglese) la prossima stagione, davanti a un pubblico esultante al Racecourse Ground che comprendeva il canadese Ryan Reynolds e l'americano Rob McElhenney.

I Dragons sono la prima squadra ad aver ottenuto tre promozioni consecutive nei primi cinque livelli del calcio inglese.

La squadra di Phil Parkinson ha conquistato il secondo posto con 89 punti e una partita in meno. Il Birmingham City, che è in testa alla classifica di League One con 102 punti, aveva già conquistato la promozione.

"Quando arrivano le partite importanti e si produce una delle migliori prestazioni, come abbiamo fatto la settimana scorsa a Blackpool (vittoria per 5-1) e come abbiamo fatto oggi con una prestazione davvero forte, questo mi rende molto orgoglioso", ha detto a Sky Sports un Parkinson inebriato di birra.

"Voglio solo assaporare questo momento. Tutti parlano della storia, non si può mai togliere a questo gruppo di giocatori e allo staff".

Il Wrexham ha dominato fin dall'inizio e Rathbone ha portato in vantaggio i suoi al 15° minuto, quando James McClean ha lavorato un corner corto per il centrocampista, che ha sparato in rete dal limite dell'area.

I tifosi di casa stavano ancora festeggiando quando Smith ha raddoppiato il vantaggio con un colpo spettacolare per il 2-0

Matty James ha completato un passaggio sulla linea di fondo del Charlton e Smith ha tirato al volo con il piede sinistro. Smith ha completato la sua doppietta all'81° quando ha agganciato il cross di Max Cleworth e ha sparato di poco sopra la testa del portiere Will Mannion.

"Due gol, promozione, lavoro fatto", ha dichiarato Smith. "Sono stati mesi incredibili e ho firmato per momenti come questo. Da quando siamo qui c'è una vera e propria calma nel gruppo".

Il fischio finale ha scatenato il caos: migliaia di tifosi si sono riversati sul campo portando striscioni con la scritta "Back to back" e issando sulle spalle i giocatori sorridenti in mezzo a nuvole di fumo rosso, mentre Parkinson ha strappato il suo primo sorriso della partita.

"Che sensazione, è incredibile", ha detto l'attaccante del Wrexham Steven Fletcher. "Per questo club tornare a vincere è incredibile e qualcosa di speciale, ogni volta è sempre meglio".

"Vogliamo ripetere l'impresa. È una grande richiesta, ma la cercheremo e il cielo è il limite con questo club".

Sabato i tifosi hanno sicuramente fatto il tifo anche dall'altra parte dell'Atlantico, dove la squadra è molto popolare grazie al documentario Welcome to Wrexham e ai proprietari nordamericani della squadra, che hanno acquistato il club all'inizio del 2021.

Scopri le statistiche della partita con Flashscore.