Altri

Vincitori e vinti: entusiasmante corsa al titolo in Liga mentre il Manchester City cade a pezzi

Lewandowski celebra il gol vittoria grazie al quale il Barça ha battuto l'Alavés
Lewandowski celebra il gol vittoria grazie al quale il Barça ha battuto l'AlavésDAVID RAMOS / GETTY IMAGES EUROPE / Getty Images via AFP
Lo scorso fine settimana non sono mancate le emozioni sui campi di calcio. Sconfitte per il Real Madrid e il Manchester City, disordini in Eredivisie e un'altra eccellente partita di Krzysztof Piatek, che sta brillando in Turchia.

Vincitore: Robert Lewandowski e il Barcellona

Robert Lewandowski ha assicurato alla sua squadra la vittoria sul Deportivo Alavés allungando su Kylian Mbappé nella classifica dei marcatori. Il suo unico gol della partita ha regalato tre punti al club catalano, che si è avvicinato a quattro punti dal Real Madrid nella classifica della Liga, mettendo così pressione alla squadra di Carlo Ancelotti.

Lewandowski ha segnato il suo 18° gol in campionato. Il suo principale rivale nella caccia al Pichichi, Kylian Mbappé, ha al momento 15 centri all'attivo. Certo, non siamo ancora ai tempi della rivalità tra Leo Messi e Cristiano Ronaldo, ma i tifosi spagnoli si stanno certamente sfregando le mani.

Sarà una battaglia affascinante per il titolo e la corona di re dei marcatori, con il polacco che ha 10 anni in più del francese. L'esperienza batterà la gioventù? O Mbappé deve ancora ingranare la quarta?

Vinto: Real Madrid

Il Real Madrid può essere sicuramente annoverato tra i vinti dello scorso fine settimana, e non solo per il risultato finale contro l'Espanyol. I blancos hanno ceduto il passo all'Espanyol per 0-1 e, con le vittorie di Atletico e Barcellona, il loro vantaggio nella classifica della Liga è diminuito notevolmente. Hanno solo un punto in più dei cugini e quattro sui blaugrana.

Inoltre, i merengues hanno perso il loro leader difensivo. Antonio Rudiger è fuori gioco per i prossimi dieci giorni circa, il che significa che non giocherà le importanti partite di Coppa del Re e di Liga e che salterà sicuramente anche la prima partita di Champions League contro il Manchester City.

Il tedesco farà di tutto per arrivare in tempo per il ritorno. Questo è un grosso problema per Ancelotti, che da tempo ha sottolineato come la sua squadra debba comunque migliorare il proprio gioco difensivo.

Vincitore: Arsenal

L'Arsenal ha ottenuto una vittoria fondamentale nel 24° turno di Premier League. I Gunners hanno distrutto il Manchester City davanti al pubblico di casa, segnando ben cinque gol contro di loro. Con questo risultato, si sono mantenuti saldamente in corsa per il titolo, anche se il Liverpool ha ancora un grosso vantaggio.

I Gunners hanno segnato cinque gol contro il Manchester City davanti al pubblico di casa per la seconda volta nel 21° secolo. L'ultima partita di questo tipo risale al 28 ottobre 2000, quando l'Arsenal vinse per 5-0.

Vinti: Club di Manchester

E chi abbiamo qui? I tifosi dei club di Manchester hanno poco da rallegrarsi in questa stagione. Sia la parte rossa che quella skyblu della città sono state deludenti. La loro situazione in classifica è molto diversa, ma il livello di insoddisfazione e frustrazione dei tifosi potrebbe essere simile.

Il City ha viziato i suoi tifosi con una serie di titoli negli ultimi anni, ma in questo caso è stato battuto da una serie di rivali della Premier League. Dopo la sconfitta per 1-5 contro l'Arsenal, il City si trova al quarto posto, a quindici punti dal Liverpool e con la prospettiva di non partecipare alla Champions League nella prossima stagione.

Lo United è solo 13° in Premier League
Lo United è solo 13° in Premier LeagueFlashscore

Lo United, invece, è da anni in una fase di pura miseria, ma in questa campagna sta peggiorando e nemmeno il cambio di allenatore è servito. I Red Devils sono stati sconfitti per 0-2 in casa dal Crystal Palace e hanno perso anche Lisandro Martinez per un grave infortunio al ginocchio, che era stato uno dei punti di forza della squadra negli ultimi tempi.

La squadra di Amorim si trova al 13° posto della classifica di Premier League, a undici punti dal sesto posto del Chelsea e con un vantaggio di dodici sulla zona retrocessione.

Vincitore: Krzysztof Piątek

Ricordate "Pio, Pio" e la famosa carneficina con la pistola? Krzysztof Piątek ha continuato la sua forma sensazionale lo scorso fine settimana e ha consolidato il suo vantaggio nella classifica dei marcatori della Super Lig. Il polacco ha segnato una tripletta contro il Samsunspor, che lo ha portato a 18 gol in questo campionato. Si tratta di un gol in più rispetto a quelli realizzati nell'intera campagna precedente, e in sole 20 partite.

Attualmente, Piątek ha distanziato diverse stelle mondiali nella corsa al capocannoniere. Dietro di lui ci sono: Victor Osimhen (12 gol), Edin Dżeko (12 gol) e Ciro Immobile (10 gol). L'attaccante della Nazionale polacca sta vivendo di gran lunga il suo miglior momento dalla prima stagione in Serie A, quando ha segnato un totale di 22 gol con i colori di Genoa e Milan.

Krzysztof Piątek è tornato alla sua grande forma?
Krzysztof Piątek è tornato alla sua grande forma?Flashscore

Vinto: Erwin Blank (arbitro)

Una situazione bizzarra e senza precedenti si è verificata nella partita tra Heerenveen e Fortuna Sittard nel 21° turno dell'Eredivisie. Verso la fine della partita, gli ospiti stavano giocando 12 contro 11. L'intera situazione è durata 25 secondi, ma se non fosse stato per la reazione dell'allenatore dell'Heerenveen Robin van Persie, non sappiamo quando Erwin Blank si sarebbe accorto che qualcosa non andava.

A quel punto l'Heerenveen era in vantaggio per 2-1 e la partita si è conclusa con un pareggio, ma i padroni di casa hanno promesso che non lasceranno questa situazione senza conseguenze: "Dodici contro undici. Non sapevo che fosse consentito, ma a quanto pare si può fare", ha detto Van Persie dopo la partita.

"Abbiamo chiesto agli arbitri e ai club di rilasciare dichiarazioni sull'accaduto", ha scritto la KNVB sul suo sito web. "Sulla base di queste dichiarazioni chiederemo un parere all'IFAB. Dopo aver ricevuto questo parere, il consiglio della lega calcio professionistico prenderà una decisione".

Vincitore: Randal Kolo Muani

Immaginate una situazione come questa. Giochi poco e vuoi cambiare club. Dopo lunghe trattative, finalmente ottenete la possibilità di andare in prestito in un'altra squadra europea. Il volo serale dovrebbe essere già l'ultima tappa, ma si scopre che seguono problemi amministrativi inaspettati. Alla fine le formalità vengono sbrigate positivamente, ma lo stress e l'attesa nervosa che ne conseguono possono certamente influire sul vostro stato mentale.

Tuttavia, Randal Kolo Muani ha dimostrato che la fame di gol è più forte di tutti gli ostacoli minori e maggiori. Il francese è entrato subito nella rosa della Juventus, segnando tre gol in due partite.

Grazie alla sua doppietta, la Juve ha evitato di eprdere altri punti e una sconfitta, salendo invece temporaneamente al quarto posto in classifica. Inoltre, i suoi colpi hanno avuto un effetto mobilitante su Dusan Vlahovic, che non aveva segnato nelle precedenti sette partite. Kolo Muani era il pezzo mancante del puzzle di Thiago Motta?

Vinti: vandali a Recife

Cariche esplosive, risse, fughe e numerosi atti di vandalismo. Tutto questo è stato testimoniato dagli abitanti di Recife, in Brasile, dove sabato si sono verificati notevoli disordini. I disordini hanno coinvolto i tifosi di due club in lotta tra loro, lo Sport Club do Recife e il Santa Cruz Futebol Clube. Secondo la Segreteria della Difesa Sociale, 14 persone sono state arrestate. Altri 12 partecipanti sono rimasti feriti, tutti curati all'Ospedale da Restauração.

Le autorità dello Stato di Pernambuco hanno immediatamente punito entrambi i club ordinando loro di giocare con gli spalti vuoti nelle prossime cinque partite. La governatrice Raquel Lyra ha giustificato la decisione con la necessità di registrare i tifosi in questo periodo. Secondo la governatrice, il governo richiederà a entrambi i gruppi di utilizzare la tecnologia di riconoscimento facciale. "Casi del genere non possono più essere tollerati in questo Stato", ha dichiarato la funzionaria.

È interessante notare che i due club hanno reagito in modo diverso al divieto. I rappresentanti dello Sport Club do Recife hanno affermato che i club non possono essere penalizzati per le buffonate dei tifosi e hanno invitato i servizi a essere più responsabili. I rivali del Santa Cruz Futebol Clube sono stati più umili, condannando tutti gli atti di violenza dei tifosi e mettendosi a disposizione delle autorità per trovare soluzioni e sradicare una volta per tutte la violenza legata al calcio nel Pernambuco. Tutti fanno il tifo per il loro successo.