Vini Jr. ha battuto lo spagnolo Rodri e altri nove concorrenti per vincere il The Best. Rodri ha vinto il Pallone d'Oro in ottobre. All'epoca, la scelta del giocatore del Manchester City generò molte polemiche, con il Real Madrid che boicottò la cerimonia.
Il riconoscimento è la ciliegina sulla torta di una fantastica stagione 2023/24 per il giocatore del Real Madrid e del Brasile. In totale, Vini ha segnato 26 gol e fornito 11 assist in 49 partite. L'attaccante è stato determinante per la vittoria della Champions League, della Liga e della Supercoppa di Spagna.
Vinicius si unisce a un piccolo gruppo di brasiliani che sono stati riconosciuti come i migliori al mondo dalla FIFA. Ronaldo (1996, 1997 e 2002), Ronaldinho Gaúcho (2004 e 2005), Romário (1994), Rivaldo (1999) e Kaká (2007) sono gli altri vincitori.

Gli altri premi
Bonmati si è aggiudicata il premio di giocatrice dell'anno FIFA davanti a Barbra Banda dello Zambia e a Caroline Graham Hansen della Norvegia, dopo aver vinto anche il Pallone d'Oro femminile per il secondo anno consecutivo a ottobre.
La 26enne ha aiutato il suo club a conquistare il triplete la scorsa stagione, in una campagna in cui il Barca ha conquistato anche la Champions League, e Bonmati ha segnato in semifinale e in finale nella vittoria della Spagna in Nations League a febbraio.
"Sono molto grata per questo premio, ma dico sempre che si tratta di un lavoro di squadra, con il Barca che ha vinto tutto e la nazionale", ha detto Bonmati.
Carlo Ancelotti del Real Madrid ha vinto il premio come miglior allenatore maschile, dopo che l'italiano ha guidato il suo club alla conquista del campionato e della Champions League nella scorsa stagione.
"Voglio condividere questo premio con il club, con il mio presidente e con i miei giocatori, quelli del miglior club del mondo", ha detto l'allenatore del Real Madrid.
Emma Hayes è stata proclamata miglior allenatrice femminile, dopo aver portato gli Stati Uniti alla medaglia d'oro ai Giochi Olimpici di quest'anno e dopo aver trascinato il Chelsea al titolo WSL la scorsa stagione, la sua quinta vittoria consecutiva in campionato con il club.
Alejandro Garnacho ha vinto invece il Premio Puskas, che va all'autore del miglior gol dell'anno, grazie alla rete siglata contro l'Everton in Premier League nel novembre dello scorso anno.
Classifica dei vincitori dell'onorificenza assegnata dalla FIFA:
1) Messi - 8
2) Cristiano Ronaldo - 5
3) Ronaldo Fenómeno e Zidane - 3
5) Ronaldinho Gaúcho e Lewandowski - 2
7) Matthäus, Van Basten, Baggio, Romário, Weah, Rivaldo, Figo, Cannavaro, Kaká, Modric e Vinicius Júnior - 1
I numeri di Vini Jr (stagione 2023/24)
Per il Real Madrid:
- Partite: 39
- Gol: 24
- Assist: 9
- Titoli: Champions League 2023/24, LaLiga 2023/24 e Supercoppa di Spagna 2023/24
Per il Brasile:
- Partite: 10
- Gol: 2
- Assist: 2