La disputa tra il capitano blaugrana e il club ha raggiunto una nuova dimensione. Il 24 luglio, il giocatore stesso ha annunciato pubblicamente che sarebbe stato fuori per "circa tre mesi per precauzione" a causa dei suoi problemi alla schiena, un lasso di tempo insufficiente (devono essere almeno quattro) per utilizzare questa assenza ed effettuare le registrazioni dei nuovi acquisti come proprio il suo sostituto, Joan Garcia.
Al club, però, sono convinti che resterà in infermeria più a lungo, visto che si sono ripetuti problemi in una zona delicata come la schiena e che ha richiesto un intervento chirurgico. Quindi, tutto dipende dall'analisi che faranno i medici de LaLiga quando avranno tutte le informazioni.
Qual è il problema ora? Il club catalano contava di poter visionare il referto medico del tedesco, che però ha deciso di non dare il suo consenso a mostrarlo - ha il diritto legale di farlo - creando un blocco totale che ha spiazzato i dirigenti blaugrana.
"La registrazione di Joan García non dipende dal ritiro di ter Stegen. Quello che succede è che la strada del suo ritiro, che come sapete è un'assenza importante, è il modo più diretto per effettuare la registrazione", ha spiegato recentemente Joan Laporta. Se questa opzione, la più semplice, dovesse infine cadere, il leader catalano dovrà ancora una volta ricorrere all'ingegneria finanziaria in quella che sarebbe senza dubbio una bella sfida a livello economico. Un altro tassello nella sua travagliata legislatura.
La dura reazione del Barça
Vale la pena notare che questa situazione non è affatto nuova per il Barça: un anno fa ricorse all'infortunio di Andreas Christensen per consentire l'ingaggio di Dani Olmo. Quella che a priori era una sfortuna, in quanto si trattava di una battuta d'arresto importante, alla fine ha aperto le porte al nazionale spagnolo. Tuttavia, l'attaccante con un passato al Lipsia non è riuscito a debuttare fino alla partita contro il Rayo Vallecano nella terza giornata.

I media citati riportano anche che il Barça - che già aveva tolto la fascia di capitano al tedesco - ha deciso di aprire un procedimento disciplinare contro il giocatore, che potrebbe anche sfociare in una sanzione, perché ritiene che il suo atteggiamento stia causando danni sia al club che ai suoi compagni di squadra. A meno di due settimane dall'inizio del campionato, il Barça deve affrontare un problema importante che non sembra avere una soluzione facile e che sta diventando sempre più radicato.