Altri

Premi Flashscore: Lamine Yamal eletto miglior giovane giocatore del 2024

Lamine Yamal continua a battere record all'età di 17 anni
Lamine Yamal continua a battere record all'età di 17 anniUrbanandsport/NurPhoto/ AFP
Esistono abbastanza superlativi per descrivere l'inizio della carriera del catalano? A soli 17 anni si è affermato con il Barcellona e la nazionale spagnola a un ritmo incalzante, con il candore della sua età e una grande maturità nel suo gioco.

A Barcellona è impossibile non imbattersi in Lamine Yamal almeno una volta al giorno. Almeno, con qualche maglia del Barça con il numero 19. La Lamine-mania si è abbattuta con forza sulla Catalogna e il vortice si è accelerato dopo la vittoria della squadra spagnola agli Europei. Per Flashscore è ovviamente il miglior giovane calciatore dell'anno, votato quasi all'unanimità dai giornalisti delle nostre 14 redazioni (92,3%). E per finire, il suo tiro di sinistro nella semifinale contro la Francia è stato eletto gol dell'anno.

Dal momento in cui è stato chiamato in causa da Xavi Hernández contro il Betis il 29 aprile 2023, quando aveva appena 16 anni, Lamine Yamal ha offerto una serie di prestazioni di altissimo livello. Ma oltre al suo dribbling, alla sua capacità di scartare gli avversari, di segnare gol e fare assist, a sorprendere è la sua grande maturità nella gestione del pallone. Il calciatore di origini marocchine cerca sistematicamente l'uno contro uno, sa quando temporeggiare o quando partire da dietro, pur offrendo un'opzione di passaggio ai suoi compagni, che, come sappiamo, si affidano sempre più a lui per risolvere i loro problemi.

La sua padronanza tattica dei precetti della Masia è stata trasmessa a Jules Koundé, che ha trasformato il suo modo di attaccare, ben lontano da quello che esprime con la Francia. E quando il numero 19 è assente, il rendimento del terzino destro ne risente, così come quello del Barça nel suo complesso. In tanti si sono accorti che il brutto periodo dei catalani è iniziato con il suo infortunio.

17 anni... e presto un centenario

Salire sulla collina del Montjuïc non è facile. Ma ogni spettatore va allo Stadio Olimpico con la sensazione di assistere alla costruzione di una futura leggenda. L'inizio è stato fenomenale, ma la strada da percorrere è ancora lunga. Tuttavia, quando si tratta di confrontare Lamine Yamal con i migliori, scatta subito il paragone con Lionel Messi. Alla stessa età, l'argentino era solo una riserva della prima squadra: nella stagione 2004-2005 ha infatti collezionato solo sette presenze nella Liga (un gol), una in Champions League e una nella Copa del Rey.

Le statistiche in Liga di Lamine Yamal
Le statistiche in Liga di Lamine YamalFlashscore

Il giocatore nato a Esplugues de Llobregat ha già collezionato statistiche incredibili: 16 presenze nella Liga, di cui 14 da titolare, e 15 partecipazioni ai gol (5 reti, 9 assist e un rigore) in questa stagione. La sua capacità di creare occasioni è sorprendente. Nella sua prima stagione completa, ha fornito 7 assist e segnato 5 reti, ottenendo migliori numeri di Jude Bellingham, Antoine Griezmann e Luka Modric! Nelle ultime tre stagioni, i principali assistman  sono stati Ousmane Dembélé con 13, Griezmann con 16 e Álex Baena con 14. Diciotto mesi dopo il suo debutto professionale, Lamine Yamal può già guardarli negli occhi. Senza contare le sue prestazioni in Champions League (5 partite, 1 gol, 2 assist).

Se gli infortuni non lo rallentano, qualcosa che potrebbe accadere a causa delle tante partite da giocare, prima di diventare maggiorenne avrà collezionato più di 100 presenze da professionista, anche con la sua nazionale! Al momento ha all'attivo 89 partite, con 16 gol e 29 assist. Una cifra semplicemente prodigiosa per un giocatore che ha ricevuto anche il Trofeo Kopa e il Golden Boy 2024. Il futuro è suo, e con le lettere maiuscole.