Altri

Perché il Real dovrebbe prendere in considerazione la possibilità di vendere Vinicius Jr.

Vinicius Junior del Real Madrid reagisce durante la partita con il Real Oviedo
Vinicius Junior del Real Madrid reagisce durante la partita con il Real OviedoČTK / imago sportfotodienst / Cesar Cebolla / PRESSIN
A due partite dall'inizio della stagione 2025/26 del torneo della Liga, il club blanco e i rivali di sempre del Barcellona sono già in testa alla classifica. Ma, per il futuro, la stella brasiliana potrebbe essere sacrificata viste le importanti richieste economiche

Il Villarreal guida la classifica in virtù della migliore differenza reti, seguito dai due colossi spagnoli, dal Getafe e dall'Athletic Club.

Tutte e cinque sono a quota sei punti dopo due partite, ma se le precedenti stagioni sono da prendere come esempio, saranno i Blancos e i Blaugrana a darsi battaglia nella parte finale della stagione.

Il Real Madrid ha sicuramente di più da dimostrare in questa stagione dopo essere sempre stato battuto dal Barcellona, che si è imposto in entrambe le partite dello scorso campionato e anche nella finale di Copa del Rey, mentre i catalani sono arrivati a un soffio dall'ottenere il triplete, fermandosi alle semifinali di Champions League.

La sfortuna di Mbappé

Kylian Mbappe può considerarsi sfortunato per non aver vinto alcun titolo alla sua prima stagione in Spagna. Per lui sono arrivati solo trofei individuali come il Pichichi, assegnato al capocannoniere del campionato spagnolo, e la Scarpa d'oro europea, conferita al massimo goleador dei tornei continentali. 

42 gol in tutte le competizioni sono stati un ottimo bottino per il francese, e la squadra madrilena avrebbe potuto trovarsi in una situazione molto peggiore di quella nella quale si era impantanata nell'ultima gestione di Carlo Ancelotti se lui non fosse andato a segno così spesso.

Va ricordato, infatti, che il tanto decantato Vinicius Junior ha vissuto un'altra annata deludente al Santiago Bernabeu. Per il brasiliano sono arrivati solo 11 gol in 30 partite nella scorsa stagione in Liga: non abbastanza per un giocatore che non firmerà un nuovo contratto con il club a meno che non gli venga concessa la parità economica con il collega francese.

Vinicius vuole più di 500.000 sterline a settimana

Ciò significherebbe che il club dovrebbe aumentare il suo attuale stipendio settimanale di 400.577 euro (345.369 sterline) a ben 600.962 euro (518.137 sterline), cosa che chiaramente non è disposto a fare in questa fase.

A 25 anni, il brasiliano ha ancora due anni di contratto, ma il suo rifiuto categorico di mettere nero su bianco ha lasciato il Real in una posizione scomoda. Perché il club spagnolo non vuole certo che il giocatore vada a scadenza e si liberi nell'estate del 2027. Ma la questione è se Vini Jr. rappresenti o meno ancora un buon valore.

I vertici del club non sono soddisfatti della frequenza con cui il giocatore è oggetto di polemiche: l'ultimo episodio risale all'ultima partita dell'undici di Xabi Alonso contro il Real Oviedo, quando, dopo aver segnato il terzo gol della squadra, ha alzato due dita verso i tifosi di casa, lasciando intendere che la squadra di casa sarebbe retrocessa nella seconda serie spagnola.

Il gioco generale di Vini ha lasciato molto a desiderare

Se facesse gol con la stessa regolarità del suo collega d'attacco, l'altro lato del suo gioco potrebbe essere trascurato, ma così com'è, il suo comportamento sembra aver irritato molti membri del consiglio di amministrazione da un po' di tempo a questa parte.

Se è vero che solo Karim Benzema ha superato il brasiliano dalla stagione 2017/18 (173 gol contro i 101 di Vinicius) e che i 72 assist di quest'ultimo sono migliori di qualsiasi altro giocatore della squadra in quel periodo, dall'arrivo di Mbappe è evidente che i due non si trovano bene.

I due si fanno sempre lo stesso movimento verso la palla e spesso non riescono a leggere i movimenti dell'altro durante gli attacchi della squadra.

Vinicius Jr. Grafico radar - LaLiga 2024/25
Vinicius Jr. Grafico radar - LaLiga 2024/25Opta by Stats Perform

Inoltre, il gioco generale di Vini non favorisce il gioco di una delle istituzioni calcistiche più famose del mondo. Ad esempio, la sua percentuale di passaggi è una delle più basse della squadra e il suo 79% della scorsa stagione in Liga mostra una tendenza al ribasso dal suo arrivo nel club. Se consideriamo la Champions League nel 2024/25, la situazione è ancora peggiore: il suo 69,2% di passaggi completati è francamente molto basso per quel livello.

La sua poca concretezza davanti alla porta è manifesta nella seguente statistica: solo il 13,6% delle sue occasioni nell'annata scorsa sono state convertite in gol in campionato, mentre in Copa del Rey parliamo del 3,9% e nel Mondiale per Club del 7,7%. Cifre imbarazzanti per un giocatore che crede di valere oltre mezzo milione di sterline a settimana.

Difensivamente scarso e costantemente ammonito

Visto l'xG di 10,61 nella scorsa stagione, che mostra un'altra tendenza al ribasso rispetto al 13,11 del 2023/24, le autorità del club si sentirebbero in diritto di non premiare un giocatore i cui numeri non stanno migliorando e, anzi, stanno andando nella direzione completamente opposta.

Dal punto di vista difensivo, Vini ha effettuato solo tre intercetti in campionato nel 24/25 e perde sempre più duelli uno contro uno di quanti ne vinca. Infatti, solo una volta, durante la Supercoppa di Spagna 23/24, ne ha vinti più di quanto ne abbia perso (13 duelli riusciti contro 12 non riusciti).

Le recenti statistiche di Vinicius Jr.
Le recenti statistiche di Vinicius Jr.Flashscore

Nel gioco aereo rende pochissimo, con appena 27 duelli di testa vinti nelle ultime otto stagioni e 72 persi. E sebbene sia stato espulso solo una volta nella sua carriera al Real, ha preso 62 cartellini gialli in 320 partite dal 2017/18, circa uno ogni cinque partite giocate.

In questo ambito il suo è di gran lunga il numero maggiore di tutti gli attaccanti del Real (Rodrygo ne ha solo 11 a titolo di paragone), e solo il difensore Dani Carvajal lo supera nello stesso arco di tempo con 70 ammonizioni.

Nessun giocatore è più grande del club

Nessun giocatore è più grande del club e le recenti parole di Vinicius, che ha detto di voler "fare la storia" con il Real Madrid, suonano un po' vuote quando sembra che stia praticamente ricattando il club dove gioca attualmente.

Nonostante la mancanza di consapevolezza dei suoi scarsi risultati, il Real ha però ancora un contratto per lui. Il giocatore, quindi, deve riflettere a lungo su cosa vuole fare di una carriera che potrebbe ancora vedere scritti molti nuovi capitoli.

Jason Pettigrove
Jason PettigroveFlashscore