Kylian Mbappe, che da quando è arrivato dal Paris Saint-Germain ha giocato in un ruolo di attaccante centrale, è rimasto quattro partite senza segnare in tutte le competizioni prima di segnare il gol del vantaggio contro il Leganes.
Il francese è stato riportato nella sua posizione preferita a sinistra e ha combinato bene con il collega Vinicius Jr, che ha realizzato il gol di Mbappe.
"Io e Vinicius ci capiamo molto bene. Ho un ottimo rapporto con lui ed è un grande giocatore", ha dichiarato Mbappe alla TV del Real Madrid dopo la vittoria.
"Penso di aver fatto una buona prestazione. Sto iniziando a prendere confidenza con i miei compagni di squadra. Posso giocare in ogni posizione e sono pronto ad aiutare la squadra e a dare il massimo".
"È la storia della mia carriera. Gioco a destra, a sinistra, al centro e con due punte. Per me non è importante. Voglio aiutare la squadra e fare gol".
Il Real è secondo in campionato, a quattro punti dal Barcellona, che ha giocato una partita in più. Sabato i leader hanno pareggiato 2-2 a Celta Vigo.
Ancelotti contento delle modifiche tattiche
"Mbappe ha giocato a sinistra, dove ha fatto bene, e Vinicius al centro. Dobbiamo sottolineare il ruolo delle loro giocate nello sbloccare il punteggio. Hanno fatto un lavoro molto, molto buono. Mbappe ha segnato un gol dopo un fantastico assist di Vinicius. Entrambi stanno gradualmente migliorando" - ha dichiarato Ancelotti in conferenza stampa.
"Kylian è più abituato a giocare in questa posizione e oggi, per la squadra e per lui, era la soluzione migliore. Perché giocare da esterno comporta uno sforzo maggiore e Vinicius è tornato solo giovedì. Nel frattempo, Kylian si è allenato qui per una settimana e mezza, era più fresco" - ha aggiunto l'allenatore.
Mbappe non è stato convocato nella nazionale francese durante la pausa internazionale, nonostante sia il capitano della squadra. Vinicius, invece, ha giocato le due partite del Brasile nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo all'inizio del mese.
Il ritorno di Lucas e il ruolo di Valverde
Ancelotti ha aggiunto che spera di vedere il ritorno di Lucas Vazquez, che ha uno stiramento del tendine popliteo, e di Aurelien Tchouameni, che sta recuperando da una distorsione alla caviglia sinistra.
È ottimista anche sul contributo dell'uruguaiano Federico Valverde, che ha segnato un gol su punizione giocando in una posizione diversa.
"La verità è che Fede dietro ha fatto molto bene. È un difensore fantastico. Dopo Dani Carvajal e Lucas Vazquez, è il miglior terzino destro del mondo. Il suo problema è che può giocare in molte posizioni a questo livello ed è un problema dell'allenatore scegliere la posizione migliore per la squadra. Vedremo se Lucas e Tchouameni recupereranno. In caso contrario, prenderemo delle decisioni". - ha dichiarato il dirigente.