Mbappé punta al record di gol in un anno di Ronaldo mentre il Real Madrid ospita il Celta

Kylian Mbappe del Real Madrid festeggia un gol insieme a Vinicius Junior
Kylian Mbappe del Real Madrid festeggia un gol insieme a Vinicius JuniorReuters / Pankra Nieto

Il calciatore francese avrà nel mirino il record di gol in un anno solare del campione portoghese, che lo realizzò proprio con la squadra spagnola. Il tutto nella giornata di domenica, quando l'undici di Xabi Alonso sfiderà i galiziani

Kylian Mbappé, che ha segnato 55 gol in tutte le competizioni in altrettante partite nel 2025, è a quattro reti dal record di 59 gol in un anno solare stabilito da Cristiano Ronaldo nel 2013. Con ancora cinque partite da disputare quest’anno, l’attaccante francese potrebbe superare la leggenda portoghese e fissare un nuovo primato.

La splendida forma del vincitore del Mondiale è proseguita a metà settimana con due gol spettacolari e un assist contro Athletic Club nel successo per 3-0 a San Mames, portando il suo bottino stagionale in LaLiga a 16 gol e quattro assist in 15 gare, il doppio degli otto gol segnati dal blaugrana Robert Lewandowski, secondo nella classifica marcatori di Liga.

Dopo un inizio complicato della sua avventura al Real Madrid in seguito al trasferimento estivo dal Paris Saint-Germain nel 2024, Mbappe è diventato inarrestabile dall’inizio dell’anno.

Il 26enne avrà la possibilità di incrementare il suo bottino a dicembre, con il Real che affronterà anche Manchester City in Champions League e le rivali nazionali Sevilla e Alaves in LaLiga, con una sfida di Copa del Rey contro un avversario ancora da definire nel mezzo.

Ma la sua prima occasione per andare a segno sarà nella sfida di domenica contro il Celta Vigo. Il record del portoghese stabilito nel 2013 è sembrato irraggiungibile per oltre un decennio, ma l’anno straordinario del francese lo ha portato a un passo dal traguardo.

Le statistiche di Mbappé in Liga
Le statistiche di Mbappé in LigaFlashscore

Mentre il transalpino insegue traguardi personali, il Real continua la caccia al primo posto occupato dal Barcelona, che guida la classifica con un punto di vantaggio sui rivali storici dopo il successo fondamentale per 3-1 contro Atletico Madrid martedì.

Dopo aver inflitto alla squadra di Diego Simeone la prima sconfitta in LaLiga da agosto, il Barcelona di Hansi Flick affronta una difficile sfida contro il Real Betis, quinto in classifica, sabato, con il Betis che vuole dare continuità al successo nel derby contro il Sevilla dello scorso weekend.

La vittoria del Barcelona ha segnato il ritorno in campo dei giocatori chiave Raphinha e Pedri dopo l’infortunio, un rinforzo che potrebbe rivelarsi decisivo nella corsa al titolo.

Terzo in classifica, a cinque punti dal Barcelona ma con una partita da recuperare, il Villarreal di Marcelino non perde in LaLiga da due mesi. Giocherà sabato in casa del Getafe, mentre l’Atletico, quarto e a un punto dal Villarreal, cercherà di rialzarsi dopo la sconfitta al Camp Nou nella trasferta contro l’Athletic Club.

SEGUI MBAPPÉ E I TUOI GIOCATORI PREFERITI SULLA NOSTRA APP