Altri

Liga: un calcio piazzato di Stuani regala al Girona un punto contro l'Espanyol nel derby catalano

Christian Stuani festeggia il suo gol per il Girona
Christian Stuani festeggia il suo gol per il GironaJudit Cartiel / GETTY IMAGES EUROPE / Getty Images via AFP
Un rigore di Cristhian Stuani ha consentito al Girona di pareggiare in trasferta contro l'Espanyol allo Stadio RCDE, con i Los Periquitos che hanno allungato la loro imbattibilità in casa a otto partite.

Il Girona, che aveva perso le ultime tre trasferte in tutte le competizioni, ha iniziato con il piede giusto, con Bojan Miovski che ha sparato due volte fuori bersaglio.

Dall'altra parte, l'Espanyol, in pericolo di retrocessione, ha avuto bisogno del 25° minuto per chiamare Paulo Gazzaniga alla sua prima parata della serata, con il capocannoniere Javi Puado che ha costretto l'ex portiere del Tottenham Hotspur a uno splendido intervento di riflesso.

Poco dopo la mezz'ora Gazzaniga e Puado sono di nuovo di fronte e il portiere del Girona si impone ancora una volta, deviando con la punta delle dita il tiro del capitano dei Periquitos dall'interno dell'area.

Dopo il primo tempo terminato in parità, non ci è voluto molto perché l'andamento della gara cambiasse a favore dell'Espanyol dopo quattro minuti dalla ripresa.

Recuperata palla nella metà campo, è scattato un contropiede letale finalizzato con un colpo sublime di Jofre, che ha superato Gazzaniga e si è infilato nell'angolino basso.

Dopo aver rotto la situazione di stallo, Alex Kral ha sfiorato il raddoppio dell'Espanyol al 63° minuto, ma in questa occasione Gazzaniga è stato all'altezza del compito, respingendo il pallone.

Statistiche della partita Espanyol - Girona
Statistiche della partita Espanyol - GironaOpta by StatsPerform

L'Espanyol ha cercato disperatamente di salvare i tre punti necessari per la lotta salvezza, ma all'86° minuto è stato colpito al cuore dal sostituto Stuani dal dischetto, dopo il penalty concesso dall'arbitro per punire il fallo su Viktor Tsygankov di Urko Gonzalez de Zarate.

La squadra di Manolo González rimane in 15a posizione, mentre il Girona è improbabile che si qualifichi per l'Europa nella prossima stagione, con gli uomini di Míchel che si trovano a otto punti dalle prime sei.

Flashscore Uomo del match: Jofre Carreras (Espanyol)

Scopri tutte le statistiche della partita con Flashscore.