Altri

Liga: trionfo Real in extremis con l'Athletic Club, l'Osasuna espugna Valladolid, pari Sociedad

Aggiornato
Federico Valverde esulta per il gol segnato contro l'Athletic Club
Federico Valverde esulta per il gol segnato contro l'Athletic ClubOSCAR DEL POZO / AFP
I Blancos hanno steso l'Athletic Club, conquistando tre punti fondamentali al 93' grazie al gol di Valverde. La squadra di Pamplona si è imposta 2-3 condannando i padroni di casa a una imminente retrocessione. Decisiva la doppietta dell'ex Crotone Budimir. Il Submarino Amarillo non riesce a imporsi in casa contro i baschi. 1-1 tra Siviglia e Alavés.

Real Madrid-Athletic Club 1-0

Il Real Madrid resta in corsa per il titolo grazie a una prodezza allo scadere di Fede Valverde, che al 93’ ha trafitto Unai Simón con un bolide da fuori area, fissando l’1-0 contro un Athletic Bilbao coriaceo e ben organizzato. 

Dopo una prima frazione a senso unico ma priva di vere occasioni, i Blancos hanno aumentato la pressione nella ripresa, con Rodrygo, Camavinga e Bellingham vicini al vantaggio. Vinicius aveva illuso il Bernabéu, ma il suo gol è stato annullato per fuorigioco di Endrick.

L’assedio finale ha trovato la sua ricompensa nel missile di Valverde, che ha spezzato l’equilibrio e riportato entusiasmo sugli spalti.

I baschi, privi dei fratelli Williams nell'11 titolare (con Nico infortunato), si sono difesi con ordine ma non sono mai riusciti a pungere. Il Real resta così a -4 dal Barcellona capolista, dimostrando orgoglio dopo l’eliminazione europea.

Valladolid-Osasuna 2-3

Cinque gol, tante occasioni e alla fine tre punti per la squadra ospite, che continua a sperare in un piazzamento importante a fine stagione visto che il settimo posto ad oggi dista soli tre punti.

L'Osasuna deve ringraziare l'ex Crotone Ante Budimir, autore di una doppietta (uno su rigore) che lo portano a 18 gol in campionato, dietro a Robert Lewandowski e Kylian Mbappe.

Le statistiche
Le statisticheOpta by Stats Perform

Per i padroni di casa, sempre ultimi in classifica e ormai prossimi alla retrocessione matematica, aveva accorciato le distanze l'ex Lazio Raul Moro.

Villarreal-Real Sociedad 2-2

Forte del +13 in classifica, il Submarino Amarillo ha affrontato la squadra basca con l'obiettivo di vincere e mettere pressione all'Athletic, attualmente quarto e impegnato contro il Real Madrid.

Dopo averla sbloccata con Yeremy Pino, il Villarreal ha però subito la rimonta degli ospiti, in rete due volte con Mikel Oyarzabal, prima che Ayoze Perez riportasse il match in parità a metà ripresa.

Le statistiche
Le statisticheOpta by Stats Perform

La partita ha visto tre pali, due gol annullati ai padroni di casa e tante chance per tutte e due le squadre, ma alla fine è terminata senza un vincitore.

Siviglia-Alavés 1-1

Nemmeno il ritorno di Joaquín Caparrós è servito a spezzare il digiuno casalingo del Siviglia, che non vince al Sánchez Pizjuán da dicembre. L’Alavés strappa un punto prezioso ma resta in zona retrocessione.

Peque, servito da Agoumé, ha illuso i padroni di casa con un colpo di testa che ha acceso l’entusiasmo. Ma nel finale di primo tempo Kike García ha gelato i tifosi di casa approfittando di una disattenzione difensiva.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchFlashscore

Nella ripresa il Siviglia ha sofferto il pressing basco, apparendo poco lucido e fragile in fase di costruzione. Solo l’ingresso di Suso ha ridato brio, ma il fantasista ha sprecato nel finale l’occasione del possibile 2-1.

Pari che non soddisfa nessuno: andalusi ancora impantanati e Alavés vivo ma con l’acqua alla gola.