Altri

Liga, scivolone dell'Atletico Madrid: l'Espanyol rimonta e vince 2-1 all’esordio

Pere Milla dell'Espanyol ha segnato il gol vittoria per i catalani
Pere Milla dell'Espanyol ha segnato il gol vittoria per i catalaniMANAURE QUINTERO / AFP
Nella giornata inaugurale della Liga, l’Espanyol rimonta dall’1-0 e supera l’Atletico Madrid 2-1 all’RCDE Stadium, interrompendo una serie di otto match senza vittorie negli scontri diretti. Decisivi i gol di Miguel Rubio e Pere Milla.

Nel weekend d’apertura della stagione di Liga, l’Espanyol ha rimontato da 0-1 e ha battuto l’Atletico Madrid 2-1 all’RCDE Stadium, interrompendo una serie di otto match senza vittorie negli scontri diretti.

Entrambe le squadre sono state attive sul mercato estivo, e a illuminare il primo momento saliente della gara sono stati due nuovi acquisti, uno per parte.

Il difensore centrale dell’Atleti, David Hancko, ha sfiorato il gol al suo debutto in Liga con un colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo, ma il nuovo portiere dell’Espanyol, Marko Dmitrovic, ha respinto.

Dall’altra parte, Jan Oblak ha negato la gioia del gol a Roberto Fernández e ha respinto un colpo di testa di Leandro Cabrera diretto all’incrocio.

Julian Alvarez ha provato a sbloccarsi con alcuni tentativi dalla distanza, senza però impensierire seriamente Dmitrovic, fino al 37’ quando ha aperto le marcature con un calcio di punizione preciso, che ha superato la barriera e si è infilato nell’angolo alto a sinistra, lasciando senza scampo il portiere avversario.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchOpta by Statsperform

I 12 gol di Javi Puado nella scorsa stagione erano stati decisivi per la salvezza dell’Espanyol, e il primo di questa stagione è stato fermato solo dalle ottime parate di Oblak sui suoi colpi di testa.

Julian Alvarez, che lo scorso anno ne aveva segnati cinque in più di Puado, ha sfiorato il raddoppio poco prima dell’ora di gioco: Alex Baena gli ha servito un filtrante, ma il tiro dell’argentino ha colpito il palo ed è rimbalzato fuori.

L’errore è arrivato in un momento delicato, visto che gli ultimi quattro gol in campionato dei Parrocchetti erano arrivati tutti dopo il 60’. Al 73’ la squadra di casa ha ripreso lo show: una punizione di Tyrhys Dolan ha creato scompiglio nell’area dell’Atletico, e Edu Expósito ha trovato Miguel Rubio, che ha segnato il gol del pareggio.

Nel finale, Pere Milla ha prima fallito un’occasione d’oro spedendo alto un colpo di testa, ma due minuti dopo ha trovato la rete decisiva, sfruttando il cross di Omar El Hilali e superando Oblak di testa.

Quel gol ha permesso all’Espanyol di conquistare la prima vittoria nella giornata inaugurale di Liga dopo otto tentativi, mentre Diego Simeone ha incassato la prima sconfitta stagionale.

Flashscore Uomo della partita: Edu Exposito (Espanyol)

Approfondisci con il nostro centro partita