I Blancos di Xabi Alonso avevano un aspetto leggermente diverso, con Antonio Rüdiger fuori per squalifica e Jude Bellingham, Endrick ed Eduardo Camavinga infortunati.
La vittoria era d'obbligo dopo la vittoria del Barcellona sul Maiorca nella giornata inaugurale e l'intenzione del Real è stata chiara fin dal fischio d'inizio.
Primo tempo opaco
Nei primi tre minuti avevano già effettuato 54 passaggi contro i 6 degli ospiti, la cui difesa a cinque è stata completamente messa in difficoltà nelle fasi iniziali.
Gli intricati passaggi dei padroni di casa erano in netto contrasto con il più rudimentale gioco con lanci lunghi della squadra di Pamplona, anche se le occasioni per i padroni di casa erano ancora poche.
Una superba corsa in slalom di Kylian Mbappé è stata bloccata da un intervento deciso di Enzo Boyomo, mentre i tiri dalla distanza di Dean Huijsen e Éder Militão sono stati respinti in sicurezza dal portiere dell'Osasuna, Sergio Herrera.
Nel corso del primo tempo il gioco del Real è stato poco vario e, nonostante il 79% di possesso palla, è stato il tiro fuori misura di Vinícíus al 38' a riassumere la frustrazione collettiva all'intervallo.
Un regalo di Cruz ha propiziato il vantaggio
I minuti iniziali del secondo tempo hanno visto i Rojillos prendere in mano la partita, ma al 50' una maldestra scivolata di Juan Cruz su Mbappé ha dato al francese l'opportunità di portare il Real in vantaggio dal dischetto.
Un'opportunità che ha sfruttato al meglio, spiazzando Herrera. L'Osasuna si è aperto molto di più dopo essere passato in svantaggio, permettendo a Huijsen di avanzare regolarmente e di supportare l'attacco ad ogni occasione.
Al 63', una splendida azione dell'Osasuna ha quasi portato al pareggio con Abel Bretones, ma è stata solo una breve tregua rispetto al continuo assalto del Real.
Con grande merito, gli ospiti hanno continuato a spingere in avanti e con un solo gol di scarto a otto dalla fine, avrebbero potuto sperare di mettere a tacere il Bernabéu, ma le speranze sono svanite quando sono stati ridotti in 10 uomini nei minuti di recupero.

Nonostante il secondo tempo di grande intensità, in cui l'ex Real, Victor Muñoz, è stato eccellente, questa è la 17ª stagione consecutiva di Liga in cui il Real Madrid non ha perso la partita disputata d'esordio (12 vinte, 5 pari).
Dopo le sole due vittorie in trasferta della scorsa stagione, il pubblico dell'Osasuna si sarebbe forse aspettato una sconfitta per aprire la nuova stagione.
Flashscore Uomo del match: Dean Huijsen (Real Madrid)