Ancora una volta, la combinazione tra gioventù ed esperienza ha fatto la differenza: Lamine Yamal e Robert Lewandowski hanno collaborato per la terza volta in sei giornate della Liga, completando la rimonta del Barcellona che ha battuto la Real Sociedad 2-1 all’Estadi Lluis Companys.
Barca è partita subito forte, mettendo pressione alla Real Sociedad in ogni zona del campo, al punto che la squadra di Sergio Francisco faticava a costruire azioni degne di nota.
Un intervento incredibile di Alex Remiro ha negato il gol a Marcus Rashford dopo uno schema su calcio d’angolo, e la difesa a cinque degli ospiti ha resistito all’assalto continuo.
Dopo 20 minuti di gioco, i catalani avevano già il possesso palla all’89%, costringendo Mikel Oyarzabal e compagni a inseguire, ma a parte il tentativo di Rashford e una conclusione da lontano di Ronald Araujo, il dominio non si è tradotto in occasioni da gol concrete.

Dopo un errore a centrocampo del debuttante Dro Fernandez, la Sociedad si è trovata in superiorità numerica in contropiede, tre contro due, ma il passaggio sbagliato di Oyarzabal ha riassunto le difficoltà degli ospiti fino a quel momento.
Nonostante gli sforzi del Barcellona, il muro non cedeva e, alla mezz’ora, un’altra ripartenza rapida dei baschi ha permesso ad Alvaro Odriozola di raccogliere un cross e portare la Real Sociedad in vantaggio.
Un altro intervento straordinario di Remiro ha poi evitato un autogol certo, con la conclusione di Pedri che, deviata da Igor Zubeldia, è finita incredibilmente fuori.
Ma la fortuna della Sociedad è finita poco prima dell’intervallo, quando il corner di Rashford è stato trasformato da un colpo di testa imperioso di Jules Kounde, che ha ristabilito la parità.
La ripresa si è aperta con continui capovolgimenti di fronte e il cross teso di Aihen Munoz avrebbe richiesto solo una deviazione per riportare avanti gli ospiti, ma il tocco decisivo non è arrivato.
Contro i campioni di Spagna, le occasioni sprecate vengono spesso punite, e l’ingresso di Lamine Yamal poco prima dell’ora di gioco ha avuto un impatto immediato. Dopo appena un minuto, la sua progressione e il cross perfetto hanno trovato Robert Lewandowski, che di testa ha firmato il gol della vittoria.
Oyarzabal ha sfiorato il pareggio subito dopo, ma un controllo sbagliato ha vanificato l’occasione e il Barcellona ha ripreso a giocare con sicurezza.
Remiro si è opposto con prontezza alle conclusioni potenti di Rashford e Dani Olmo, mentre un fuorigioco ha annullato il gol di Lamine Yamal nel tentativo del Barca di chiudere la partita.
La linea alta dei catalani ha continuato a lasciarli scoperti e Takefusa Kubo ha colpito prima il palo e poi la traversa, due segnali d’allarme nel finale che non hanno impedito al Barcellona di portare a casa un altro successo.
Il Barcellona, tutt’altro che intimorito dalla casa temporanea, ha vinto 10 delle ultime 12 partite disputate all’Estadi Lluis Companys, infliggendo alla Real Sociedad la sesta sconfitta nelle ultime sette trasferte della Liga.
Inoltre, i blaugrana hanno ottenuto 27 vittorie negli ultimi 28 scontri diretti casalinghi di campionato contro la Sociedad.
Flashscore Uomo partita: Alex Remiro (Real Sociedad)

Leggi il riepilogo della partita su Flashscore.