Altri

Liga: Lewandowski abbatte l'Alaves e tiene vive le ambizioni in campionato del Barça

Aggiornato
Lewandowski e Manu Sanchez
Lewandowski e Manu SanchezPhoto by Josep LAGO / AFP
Il Barcellona ha battuto di stretta misura il Deportivo Alaves con un gol dell'attaccante polacco. La vittoria li porta a quattro punti dal Real Madrid, che sabato ha perso contro l'Espanyol.

Approfittare dello scivolone del Madrid al Cornellà era un compito prioritario per il Barcellona, se voleva mantenere vivi i sogni di titolo. Il compito non era facile: l 'Alavés, anch'esso bisognoso di punti per allontanarsi dal fondo della classifica, ha dato alla squadra di Hansi Flick filo da torcere, ma alla fine i catalani hanno preso tre punti d'oro che li hanno rimessi in lotta per la Liga.

La partita è iniziata con problemi per il Barcellona: Gavi, che aveva ricevuto un cartellino giallo per un fallo, è saltato al momento sbagliato per recuperare un pallone. Nel liberare il pallone, il centrocampista si è scontrato con Tomás Conechny. Entrambi sono stati sostituiti. Gavi è sostituito da Fermín. Conechny è stato sostituito da Carlos Martín.

Statistiche della partita
Statistiche della partitaOpta by Stats Perform

Il primo tempo è stato rocambolesco e contorto, con l'Alavés che si è difeso pazientemente e ha cercato di interrompere la circolazione di palla del Barcellona. L'azione più interessante è stata quella di Lamine Yamal. Il 17enne si è preso gioco di cinque giocatori dell'Alavés e ha fatto impazzire gli spalti del Montjüic.

Lewandowski decisivo

Le azioni da gol, tuttavia, scarseggiano e i protagonisti si ritirano negli spogliatoi dopo aver trascorso la maggior parte del primo tempo a metà campo.

Flick ha deciso di pescare dalla panchina. Araújo, ammonito, e Marc Casadò sono stati sostituiti da Eric García e Frenkie De Jong. I cambi hanno funzionato: con Frenkie a centrocampo, Fermín era più libero. Anche Lamine Yamal ha trovato maggiore mobilità. Lamine, infatti, al 60° minuto ha creato un'azione che Owono ha mandato in angolo. Da quel corner, calciato sul palo più lontano, un rimbalzo ha lasciato a Lewandowski un'occasione d'oro. Il polacco, sempre ben posizionato, ha realizzato l'1-0. 

Punti salienti della partita
Punti salienti della partitaFlashscore

Nonostante il gol, il Barcellona non è sembrato a suo agio in campo. La squadra di Flick ha avuto problemi quando si è avvicinata alla porta di Owono. La doppia linea a quattro dell'Alavés ha impedito loro di far circolare il pallone con calma. Inoltre, gli attaccanti del Babazorro, guidati da Carlos Vicente, ancora in forma, hanno messo in difficoltà la linea di fondo dei blaugrana. Senza brillare, i catalani hanno comunque conquistato una vittoria fondamentale per la classifica, visto anche lo stop del Real.

Negli altri incontri di oggi il Valencia vince per 2-1 sul Celta Vigo e risale in fondo alla classifica. Trionfo anche per l'Osasuna in casa contro la Real Sociedad, mentre finisce 2-2 tra Athletic e Betis. 

TUTTI I RISULTATI