Altri

Liga: le giocate di Riquelme e Baena e l'efficienza di Oblak mettono in ginocchio il Betis

Álex Baena festeggia il suo primo gol da giocatore dell'Atlético
Álex Baena festeggia il suo primo gol da giocatore dell'Atlético CRISTINA QUICLER / AFP

L'Atletico Madrid è tornato a dare il meglio di sé, anche se solo nel primo tempo, alla Cartuja contro un Betis privo di efficienza nella finalizzazione, soprattutto nella ripresa, quando si è lanciato verso la porta di un ispirato Oblak. Giuliano Simeone e Álex Baena hanno regalato ai colchoneros la vittoria, la prima in trasferta in LaLiga, contro un avversario che non perdeva dal 31 agosto.

Betis-Atlético Madrid 0-2

Come se si trattasse di una finale di LaLiga "do-or-die", anche se sono state giocate solo una decina di partite. L'inizio dello scontro tra Betis e Atlético è stato infernale nel ritmo e delizioso nell'esecuzione.

Come il tiro al volo di sinistro di Giuliano, sempre meno "figlio del Cholo" e sempre più "colchonero". La conclusione dell'argentino è stata deliziosa, piazzando il pallone così vicino al palo che è stato impossibile per Pau López evitare il risultato di 0-1.

Erano passati solo tre minuti e quello era il secondo tiro pericoloso verso la porta di casa, salvato in precedenza da un errore di Bartra che aveva mandato in confusione Julián Álvarez.

Le statistiche
Le statisticheOpta by Stats Perform

E non è che il Betis sia stato a guardare. Infatti, la risposta immediata di Antony è stata quella di mettere un superbo cross che il Cucho Hernández non è riuscito a raggiungere per pochi centimetri.

Ma è vero che l'Atleti ha avuto altre due chance per fare il secondo. Pau ha negato a Nico un buon tiro cross e poi, dopo un'altra formidabile mossa di Giuliano, Julián ha sbagliato il tiro incrociando troppo. Nel mezzo, Oblak è dovuto intervenire per la prima volta su un tiro teso di Abde che sarebbe andato a segno se non fosse stato per lo sloveno.

Il contropiede della vita... e Oblak

La partita si è aperta con i due stili che Pellegrini e Simeone hanno sempre predicato. I biancoverdi hanno giocato e cercato Fornals tra le linee o Abde e Antony sulle ali.

I "rojiblancos" invece arretravano sempre di più, cedendo volontariamente terreno per poter sfruttare la verticalità dei loro uomini davanti. In questa battaglia tattica, il Cholo si è imposto con un brutale contropiede concluso in modo spettacolare da Álex Baena

Alla ricerca della rimonta, l'allenatore cileno fa entrare Lo Celso e toglie Roca, perno della difesa. La conseguenza è stata che il Betis, molto più incisivo e insistente, ha iniziato a stazionare nell'area di Oblak.

Lo sloveno si è prima superato fermando Abde nell'uno contro uno e poi deviando un calcio di punizione che è finito sulla traversa. Come se non bastasse, il portiere dell'Atletico ha dato ancora una volta il meglio di sé, salvando su Bakambu.

 

Flashscore Man of the Match: Giuliano Simeone (Atlético Madrid).