Decisa a non peggiorare un bilancio pessimo che l’aveva vista perdere 19 degli ultimi 22 scontri diretti contro il Barcellona, la Sociedad ha trovato subito la rete dopo appena 28 secondi, ma il Barcellona ha tirato un sospiro di sollievo vedendo la bandierina del fuorigioco, prima che Pedri impegnasse Alex Remiro dall’altra parte, con meno di due minuti sul cronometro.
Nei primi sette minuti dal fischio d’inizio, Fermin Lopez sembrava aver sbloccato la partita, ma dopo il controllo VAR l’arbitro ha annullato per un fallo nell’azione.
Poco dopo, un gol di Frenkie de Jong è stato annullato per fuorigioco, mentre Dani Olmo ha sprecato una clamorosa occasione da dieci metri.
Incredibilmente, anche il quarto “gol” del primo tempo, firmato da Lamine Yamal, è stato annullato, e la Sociedad ne ha approfittato poco dopo la mezz’ora, praticamente dal nulla.
Mikel Oyarzabal ha insaccato al volo sul secondo palo portando in vantaggio i padroni di casa, e un rigore assegnato al Barca nei minuti di recupero è stato poi revocato dal VAR, chiudendo il primo tempo così come era iniziato.
Olmo ha colpito il palo due minuti dopo l’intervallo, e Remiro è stato attento sulla conclusione improvvisa di Ferran Torres mentre il Barca tornava a spingere.

I padroni di casa però hanno resistito, costringendo gli ospiti a una tripla sostituzione poco dopo l’ora di gioco.
Uno dei nuovi entrati, Robert Lewandowski, ha visto un suo colpo di testa respinto sulla traversa da Remiro, prima che un altro subentrato, Marcus Rashford, trovasse finalmente il pareggio di testa a venti minuti dalla fine.
Ma dopo appena un minuto, Goncalo Guedes ha riportato avanti la Sociedad, approfittando di una disattenzione difensiva del Barca.
Il Barcellona ha accusato il colpo, e il salvataggio sulla linea di Pau Cubarsí - dopo l’uscita avventata di Joan Garcia - ha tenuto in vita la partita per i blaugrana.
Il colpo di testa potente di Jules Kounde si è poi stampato sulla traversa, prima che il Barca ricevesse un vantaggio nel finale: il cartellino giallo a Carlos Soler per un intervento su Pedri è stato trasformato in rosso.
Come spesso accade, il finale ha regalato almeno un’occasione al Barcellona — soprattutto con nove minuti di recupero — e Rashford ha colpito il palo direttamente da calcio d’angolo nei minuti finali, ma non era la serata del Barca.
Questo risultato impedisce al Barca di eguagliare la striscia di 10 vittorie consecutive ottenuta per l’ultima volta nel marzo 2016, mentre la Sociedad resta imbattuta in casa contro i catalani nelle ultime due sfide.
Flashscore Man of the Match: Frenkie de Jong (Barcellona)
