Altri

Liga: l'Espanyol stordisce e manda ko il Real Madrid: 1-0 e corsa al titolo riaperta

L'Espanyol ha battuto il Real Madrid per 1-0 sabato in Liga
L'Espanyol ha battuto il Real Madrid per 1-0 sabato in LigaManaure Quintero / AFP
L'Espanyol, in difficoltà, ha provocato uno degli shock più grandi della stagione in Liga, battendo in casa il Real Madrid, leader del campionato. Un trionfo per 1-0 che porta gli 11 di Manolo Gonzalez fuori dalla zona retrocessione.

La vittoria per 3-0 in UEFA Champions League a metà settimana aveva portato la squadra di Carlo Ancelotti a quattro vittorie consecutive con una media di 3,25 gol a partita, una statistica che non sono riusciti a ripetere all'RCDE Stadium.

I Los Blancos hanno perso Antonio Rudiger per infortunio nel quarto d'ora iniziale della partita, e l'unico tiro in porta è stato quello di Jofre Carreras, ben parato da Thibaut Courtois.

A metà del primo tempo,il Real ha avuto la palla per colpire l'Espanyol, ma il gol di Vinicius Junior è stato annullato per una spinta di Kylian Mbappe su Pol Lozano.

Nonostante il possesso palla per tre quarti del primo tempo, gli ospiti hanno dovuto aspettare fino al 39° minuto per registrare un tiro in porta: la conclusione a giro di Jude Bellingham dai 20 metri, però, è stata facilmente parata da Joan Garcia.

Statistiche chiave della partita
Statistiche chiave della partitaOpta by StatsPerform

I campioni in carica hanno provato a rendere la serata di Garcia molto meno confortevole dopo l'intervallo e, dopo otto minuti dalla ripresa, Mbappé è andato vicinissimo al gol, non riuscendo però a deviare in rete un rimpallo in area. Poco dopo, Dani Ceballos ha costretto l'estremo difensore avversario a un'altra parata.

A 15 minuti dalla fine, l'ex Rodrygo ha raccolto un passaggio di Mbappé e si è fatto strada tra la difesa dei Periquitos tagliando dalla destra, ma il suo tiro è rimpallato sia su Garcia che sul palo, finendo fuori.

In risposta, la squadra di Manolo Gonzalez ha cercato di mettere in difficoltà le Merengues in contropiede, ma nessuna delle loro incursioni in avanti ha generato vere occasioni.

Almeno fino a cinque minuti dal termine, quando, dopo aver respinto un calcio di punizione del Madrid, la squadra di casa si è buttata in avanti e ha lavorato il pallone sulla fascia destra, dove Omar El Hilali ha scavato un cross verso il palo lontano, che è stato girato al volo in rete da Carlos Romero.

L'Espanyol ha resistito sette minuti per ottenere la terza vittoria casalinga in sei incontri contro il Real, il cui vantaggio in classifica sui rivali dell'Atletico è ora di un solo punto.

Situazione in vetta alla classifica di Liga
Situazione in vetta alla classifica di LigaFlashscore

Guarda tutte le statistiche della partita.