Dopo aver allungato la propria imbattibilità in campionato a sette partite nel fine settimana, il Valencia sapeva che un altro risultato positivo contro l'Espanyol avrebbe attenuato i timori di retrocessione.
Gli uomini di Carlos Corberan sono partiti in contropiede, con Hugo Duro che ha visto un colpo di testa di Joan Garcia e Enzo Barrenechea che ha sparato a vuoto dall'interno dell'area di rigore.
Gli ospiti sono cresciuti nel corso del primo tempo e hanno sfiorato il vantaggio con un tiro dalla distanza di Edu Expositoche ha sfiorato il palo.
Il Valencia ha cercato di riprendere il controllo del gioco all'approssimarsi dell'intervallo, con Luis Rioja e Barrenechea che hanno sfiorato il gol.
Tuttavia, nonostante il possesso palla dei padroni di casa, è stato l'Espanyol a passare in vantaggio al 40° minuto, con Javi Puado che ha indirizzato il potente calcio di punizione di Exposito oltre Giorgi Mamardashvili per il suo 11° gol stagionale in LaLiga.
Le prime fasi del secondo tempo hanno seguito uno schema simile a quello del primo, con il Valencia alla ricerca del pareggio.
Il gol è arrivato poco prima dell'ora di gioco, con Javi Guerra che ha concluso nell'angolino basso dopo un bel passaggio di Rioja.
Forti del vantaggio, i Los Ches hanno continuato a giocare molto e a cercare pazientemente il gol della vittoria, ma la retroguardia dell'Espanyol ha tenuto duro, dando vita a un finale avvincente.
Gli uomini di Corberan sono sembrati i più propensi a strappare una vittoria in extremis, ma il colpo di testa da distanza ravvicinata di Jose Gaya viene salvato con bravura da Garcia.
Tuttavia, nonostante una mezza occasione per Roberto Fernandez dell'Espanyol, nessuna delle due squadre è stata in grado di trovare il tocco finale nel terzo tempo, e gli ospiti hanno perso l'occasione di ottenere la terza vittoria consecutiva in trasferta.
