Altri

Liga, l'Atletico spreca un doppio vantaggio e viene punito con un 4-2 in extremis dal Barcellona

Yamal festeggia il gol della vittoria
Yamal festeggia il gol della vittoriaJOSE BRETON / NurPhoto / NurPhoto via AFP
L'Atletico Madrid ha perso un'occasione fondamentale al Wanda Metropolitano, venendo sconfitto dal Barcellona di Flick. Dopo aver sprecato due gol di vantaggio, i Colchoneros si sono fatti rimontare e hanno perso 4-2, scivolando a -4 dalla vetta occupata ora dai blaugrana.

Appena quattro giorni dopo la straziante e controversa sconfitta in UEFA Champions League per mano degli acerrimi rivali del Madrid, l'Atleti è tornato all'Estadio Metropolitano.

Dopo soli cinque minuti, sono stati gli ospiti ad andare vicini al vantaggio, quando Lamine Yamal ha giocato un uno-due con Dani Olmo, per poi colpire l'esterno del palo destro. 

Nel primo tempo gli uomini di Hansi Flick hanno continuato a tenere gli avversari bloccati per lunghi tratti, ma con l'avanzare della partita la squadra di Diego Simeone è diventata più avventurosa in avanti e ha aperto le marcature poco prima dell'intervallo. Il pallone crossato da Antoine Griezmann è stato girato da Giuliano Simeone al connazionale argentino Julian Alvarez, che ha realizzato il suo 23° gol in tutte le competizioni nella sua prima stagione con i Rojiblancos.

Il copione subito dopo l'intervallo ha rispecchiato l'inizio della partita, con il Barca in totale controllo del possesso palla e la combinazione tra Yamal e Olmo che ha mancato di nuovo il bersaglio.

Tuttavia, l'Atleti, oltre ad essere estremamente disciplinato in difesa, è apparso minaccioso anche in contropiede, con Conor Gallagher e Alexander Sorloth che hanno sostituito Samuel Lino e Alvarez all'ora di gioco.

Nonostante l'uscita dal campo dell'autore dell'1-0, il vantaggio è stato raddoppiato al 70' quando Griezmann ha raccolto il pallone perso da Eric Garcia, dando il via a un'azione d'attacco che è culminata con un'incursione di Gallagher, che ha assistito Sorloth per il gol del 2-0.

Dal momento del doppio vantaggio per l'Atleti, i blaugrana hanno completamente cambiato approccio, dando vita a una rimonta storica e fondamentale. 

Il Barça ha infatti subito dimezzato il passivo con il gol di Lewandowski. Il dramma per i Colchoneros è poi continuato quando il cross di Raphinha è stato indirizzato in rete da Ferran Torres, appena entrato in campo e lasciato solo di colpire per il pareggio.

Dopo le lacrime del turno infrasettimanale, l'Atleti ha vissuto un altro momento di sofferenza: al 92', il tiro dalla distanza di Yamal è stato deviato da Reinildo ed è finito nell'angolo lontano a Oblak spiazzato, poco prima che la conclusione potente di Torres mettesse il risultato al di là di ogni dubbio negli ultimi istanti. 

Le statistiche del match
Le statistiche del matchFlashscore

Il colpo di scena finale ha messo fine all'imbattibilità stagionale dell'Atleti in casa. La squadra di Flick, ora, agguanta il Real in vetta e fa scivolare l'Atletico a -4 dal primo posto. 

Vedi tutte le statistiche della partita con Flashscore.