Altri

Liga: l'Atlético Madrid resta in corsa per il titolo affondando il Valladolid 4-2

Giuliano Simeone festeggia furiosamente il suo gol contro il Valladolid.
Giuliano Simeone festeggia furiosamente il suo gol contro il Valladolid.Pierre-Philippe MARCOU / AFP
I Colchoneros, con due rigori di Julián Álvarez e altri due gol di Giuliano Simeone e Sorloth, ha messo fine alla resistenza di un combattivo Valladolid, che non si è mai arreso, ha migliorato la propria reputazione rispetto alle partite precedenti, ma ha perso di nuovo. .

Atletico Madrid-Valladolid 4-2

Niente è come inizia, ma come finisce. Un detto che si adatta perfettamente a quanto visto al Metropolitano tra un Atlético che lotta per tenere il passo di Barça e Real Madrid e un Valladolid pieno di problemi dentro e fuori dal campo, in cui nemmeno i suoi stessi giocatori sembrano avere fiducia.

Per questo, quando Sylla ha segnato un rigore per un fallo di mano di Lenglet, non si sono fatti molte illusioni. La squadra è scesa in campo con coraggio, cercando di attaccare, ma i Rojiblancos l'hanno chiusa rapidamente nella loro area.

Il pareggio sembrava solo una questione di tempo, ed è arrivato dal dischetto dopo due belle discese sulla destra, dove Llorente e Giuliano Simeone compiono una magia. Proprio quest'ultimo, dopo essere stato chiaramente steso, si è procurato un rigore, trasformato da Julián Álvarez.

Appena due minuti dopo il pareggio, l'Atlético festeggia il 2-1. Giuliano compie una giocata straordinaria, che  porta i Colchoneros in vantaggio. Il figlio del Cholo, sulla destra, minaccia costantemente la porta, dove André Ferreira deve intervenire in un paio di occasioni per evitare che il divario si allarghi all'intervallo.

Le statistiche
Le statisticheOpta by Stats Perform

La partita riprende con lo stesso copione. L'Atleti attacca sulla destra. Il Valladolid cerca di uscire e giocare e viene premiato dall'ennesimo errore di Lenglet, che ancora una volta è in ritardo e commette un fallo al limite dell'area. Javi Sánchez batte la punizione, la palla colpisce Gallagher e inganna Oblak. 2-2 e più di mezz'ora alla fine.

I demoni del Cholo hanno la meglio e non ci vuole molto per togliere dal campo il goffo Gallagher. Per dare più forza e freschezza all'attacco, escono anche Griezmann e Koke per Le Normand, Riquelme e Sorloth.

Ancora una volta, l'Atleti va all'attacco, sapendo che fallire significa dire addio al titolo. Henrique collabora, intervenendo su Llorente all'interno dell'area. Un altro rigore, che Alvarez realizza con grande maestria per il 3-2.

E per evitare quello che gli è già successo tante volte in questa stagione, questa volta i padroni di casa non si sono specchiati e hanno continuato ad attaccare. L'insistenza di Riquelme ha portato a una grande azione, finalizzata da Julián, salvata da André Ferreira, e poi ribadita in rete da Sorloth che ne ha approfittato per fare 4-2 e sigillare la vittoria.  La squadra di Simeone rimane a tre punti dal Real Madrid e a sette dal Barcellona capolista