Gli uomini di Ernesto Valverde hanno alleviato il dolore per la mancata finale di UEFA Europa League in casa con una vittoria per 1-0 sul Deportivo Alaves domenica scorsa e sapevano che altri tre punti qui avrebbero garantito un piazzamento tra le prime cinque.
All'inizio di un primo tempo che ha visto il Getafe avere la meglio su poche occasioni, l'Athletic ha pensato di essere aiutato da una revisione VAR, ma dopo una lunga analisi, Omar Alderete non è stato sanzionato per un fallo di mano in area.
Incoraggiato da questo episodio, Mauro Arambarri del Getafe spreca una ghiotta occasione per i padroni di casa con un colpo di testa su cross di Diego Rico.
Dall'altra parte, Gorka Guruzeta si è aggrappato a un retropassaggio errato di Coba da Costa, ma si è avventato sul pallone vagante e ha scagliato il suo colpo di testa fuori bersaglio.
Arambarri è stato tra i principali protagonisti del Getafe e ha tentato la via della spettacolarità con un audace tiro dalla distanza che ha superato di poco la traversa all'approssimarsi dell'intervallo.

Dopo l'intervallo è stato l'Athletic a forzare la mano e Guruzeta è rimasto deluso dopo aver respinto un tentativo di tiro al volo su una precisa palla lunga di Mikel Vesga.
Nel tentativo di dare una rinfrescata alla partita, Valverde ha introdotto Adama Boiro dalla panchina a poco meno di un'ora dalla fine, con un doppio cambio al fianco di Oihan Sancet. Boiro ha quasi avuto un impatto immediato, quando ha deviato il suo tentativo angolato, prima che Alex Berenguer costringesse David Soria a salvare sul suo palo.
Alla fine, però, i Leoni hanno trovato il gol che ha sancito il loro posto al vertice del calcio europeo nella prossima stagione, quando un errore di Domingos Duarte ha regalato il pallone a Guruzeta, il cui sinistro a giro ha sfiorato il palo.
Dani Vivian ha aggiunto un'ulteriore nota di merito al risultato, segnando all'89' da un corner e completando così una bella serata nel sud di Madrid.
Non si è trattato di un classico nella capitale spagnola, ma gli uomini di Valverde hanno posto fine a una serie di cinque partite senza vittorie in trasferta e, cosa più importante, hanno posto fine a un'assenza di 12 anni dalla Champions League, da quando sono stati eliminati dalla competizione 2014/15 nella fase a gironi.
Nel frattempo, la squadra di José Bordalas sta zoppicando in un finale di campagna desolante. Rimangono bloccati al 15° posto, quando fino a poco tempo fa sembrava possibile una sfida europea.
Flashscore Uomo del match: Mikel Vesga (Athletic Club)