Altri

Liga: l'Athletic batte il Rayo Vallecano 1-0 al San Mamés

Sancet festeggia il suo gol
Sancet festeggia il suo golFoto por JUAN MANUEL SERRANO ARCE / GETTY IMAGES EUROPE / Getty Images via AFP
La squadra di Valverde si affida a Sancet per battere un Rayo molto competitivo. Gumbau ha messo a terra il pamplonico e ha ingannato Batalla dagli 11 metri.

Athletic Bilbao 1-0 Rayo Vallecano

Athletic Club e Rayo Vallecano hanno fatto il loro dovere nella prima partita ufficiale della stagione. Íñigo Pérez è tornato a casa dopo aver guidato la sua squadra alle vittorie di Montilivi e del Szent Gellért Forum nell'andata delle qualificazioni di Europa League.

Lo stadio dell'Athletic intimorisce anche i giocatori più sicuri di sé, ma la squadra della scorsa stagione ha dimostrato di poter affrontare qualsiasi avversario. I Vallescani sono rimasti fermi in campo e hanno cercato di sfruttare i loro punti di forza: andare per transizioni, attaccare nello spazio e capitalizzare gli errori degli avversari.

I punteggi dei giocatori
I punteggi dei giocatoriFlashscore

Dopo queste tre premesse, è arrivata la prima occasione della partita. Areso, che non è ancora entrato nel ritmo della stagione, effettua un retropassaggio che non trova il bersaglio. Jorge de Frutos cerca di capitalizzare l'azione e per poco non colpisce Unai Simón sotto le gambe.

A poco a poco, i Lions si sono spinti in avanti per prendere il controllo della partita. Nico Williams è stato uno dei motivi principali per cui i Rojiblancos hanno preso l'iniziativa. Le sue corse sbilanciate e imprevedibili hanno spaventato la difesa madrilena e Batalla ha dovuto fare del suo meglio per impedire al nazionale spagnolo di aprire le marcature.

Il Rayo ha ripreso il ritmo quando mancava poco all'intervallo, ma non è riuscito a spaventare il portiere del Vitoria.

La decide Sancet su calcio di rigore

Valverde cambia la squadra nel secondo tempo: inserisce Sancet e toglie il marocchino Sannadi. Il cambio tattico ha dato i suoi frutti. La pressione degli attaccanti del Bilbao ha portato a errori nel gioco di passaggio del Rayo Vallecano e le occasioni hanno iniziato a diventare più chiare.

Batalla è ancora una volta provvidenziale contro Nico, e suo fratello Iñaki spreca un'occasione d'oro, a portiere già battuto, in quello che sarebbe stato un gol quasi certo. La squadra di Vallecas si salva.

La gratitudine dei rayistas nei confronti di Iñaki è stata simile a quella provata sugli spalti quando Jorge de Frutos, solo davanti a Unai Simón e con Fran Pérez smarcato al suo fianco, ha scelto di tirare a lato.

L'occasione mancata, unita a un'uscita sbagliata di Batalla, ha condannato gli ospiti. La pressione esercitata dai Txingurri ha portato Sancet a rubare un pallone in area, preceduto da un calcio di Gumbau al giocatore della Navarra. Il rigore è stato realizzato dallo stesso Sancet, che ha ingannato il portiere.

Íñigo Pérez prova a bruciare tutti cambi, inserendo Nteka e Camello e disponendoli come coppia d'attacco a 10 minuti dalla fine. Tuttavia, a parte un paio di tiri dalla distanza, la squadra della capitale spagnola non riesce a creare occasioni chiare per impensierire Unai Simón.

L'Athletic conquista i tre punti e si porta in testa alla Liga, mentre il Rayo affronterà il secondo turno di qualificazione all'Europa League all'Estadio de Vallecas.