Osasuna - Villarreal 2-2

Il sabato pomeriggio ha regalato un grande duello tra Osasuna e Villarreal, un pareggio che resterà a lungo nella memoria di entrambe le squadre. Quattro gol, tante occasioni, calcio diretto e poche interruzioni. Questo è calcio. Questa è la LaLiga, un campionato con meno risorse rispetto ad altri tornei europei come la Premier (che incassa cifre astronomiche dai diritti sportivi), ma con un fascino e una qualità tecnica quasi pari.
La prima parte della gara si può riassumere in una parola: intensità. Fin dal fischio d’inizio, la partita ha offerto occasioni e gol. Gerard Moreno ha sbloccato il risultato nei primi minuti del match. L’attaccante del sottomarino giallo ha trasformato un rigore concesso per fallo di Javi Galán su Pépé (17’).
La risposta dell’Osasuna non si è fatta attendere. I rossoblù hanno ristabilito la parità con un gol di Víctor Muñoz tre minuti dopo la rete di Gerard Moreno. Víctor ha vinto un duello aereo contro la difesa del Villarreal e ha finalizzato una punizione battuta da Rubén García.
La partita si stava decidendo sui palloni alti e Budimir, specialista in questo fondamentale, ha portato l’Osasuna sul 2-1 nei minuti di recupero del primo tempo con un altro colpo di testa preciso.
La ripresa ha mantenuto un ritmo elevato. Budimir ha sfiorato un’altra occasione al 47’. L’Osasuna ha gestito i primi 15 minuti. Poi è stato il Villarreal a prendere in mano il gioco. Al 68’, Mikautadze è andato vicino a concludere un buon pallone recuperato dalla difesa rossoblù.
La gara è entrata in una fase più equilibrata. Né Osasuna né Villarreal riuscivano a rendersi pericolosi, finché, in una nuova azione, Gerard Moreno ha fissato il 2-2 al 70’. L’attaccante non è riuscito a segnare al primo tentativo, ma ha sfruttato la respinta, superando Rubén García nel duello individuale.
Nel finale, entrambe le squadre hanno provato a trovare il gol della vittoria, ma nessuna è riuscita a rompere l’equilibrio del 2-2 che, nonostante lo spettacolo, lascia un po’ di amaro in bocca ai protagonisti. Il Villarreal arrivava da una sconfitta in Champions. L’Osasuna cercava di risalire la classifica della LaLiga. In fondo, il pareggio sta stretto a entrambe.

