Una serie di tre sconfitte consecutive in partite di campionato prima del fischio d’inizio, oltre all’eliminazione sia dalla Copa Del Rey che dalla UEFA Champions League nelle ultime settimane, ha rallentato il percorso del Villarreal. Ora però la squadra può concentrarsi esclusivamente sull’obiettivo di conquistare un posto tra le prime quattro in LaLiga, e una vittoria qui avrebbe permesso loro di raggiungere Atletico Madrid al terzo posto.
Nei primi minuti il Villarreal si è mostrato più intraprendente, con Tajon Buchanan e Georges Mikautadze che hanno calciato sopra la traversa con occasioni da gol nei primi dieci minuti.
L’Espanyol arrivava a questa partita in una situazione ancora peggiore rispetto al Submarino Amarillo, e prima dell’intervallo ha creato pochissimi pericoli; in realtà, il tiro sballato di Tyrhys Dolan è stato l’unico tentativo della squadra ospite nel primo tempo.
Pur non assediando la porta dell’Espanyol, i padroni di casa sembravano molto più vicini a trovare il gol e ci sono riusciti dopo la mezz’ora. Mikautadze ha concluso in modo spettacolare, girando al volo di destro il colpo di testa morbido di Buchanan nell’angolo alto.
Il Villarreal ha raddoppiato prima dell’intervallo, anche grazie a un grande regalo per il secondo gol della serata: Jose Salinas ha infatti deviato nella propria porta il cross rasoterra di Alberto Moleiro.
Il doppio vantaggio ha permesso al Villarreal di giocare con maggiore libertà dopo la ripresa, e presto la squadra ha iniziato a mettere sotto gli avversari.
Nel giro di cinque minuti, Nicolas Pepe ha allungato ulteriormente il distacco superando Clemens Riedel e infilando il pallone nell’angolo, mentre Moleiro ha aggravato la situazione dell’Espanyol poco dopo, rientrando sul destro in area e piazzando la sfera oltre Marko Dmitrovic.
Questa doppietta ha di fatto chiuso la partita, permettendo al Villarreal di gestire il resto del match senza problemi, anche se gli ospiti sono riusciti a segnare il gol della bandiera nel finale grazie a Leandro Cabrera, che ha colpito di testa su calcio d’angolo.
Questa vittoria è la settima consecutiva in casa contro l’Espanyol, la serie più lunga contro una singola squadra nella massima divisione. Nel frattempo, Los Periquitos sono ora a 11 punti dalla zona Champions e rischiano di uscire completamente dalle posizioni europee se non riusciranno a invertire la rotta al più presto.
Flashscore Man of the Match: Alberto Moleiro (Villarreal)
Clicca qui per approfondire sulla partita
