Siviglia-Oviedo 4-0
Il Siviglia torna a sorridere in Liga, liquidando il Real Oviedo con un netto 4-0 all’Estadio Ramón Sánchez-Pizjuán e interrompendo una serie di tre sconfitte consecutive.
Protagonista assoluto della serata è stato Akor Adams, autore del primo gol e di due assist decisivi, con cui ha orchestrato la manovra offensiva dei padroni di casa. Djibril Sow e Batista Mendy hanno capitalizzato le invenzioni di Adams, mentre Chidera Ejuke ha siglato il poker con un brillante slalom personale.
L’Oviedo, invece, ha pagato cara la fragilità difensiva e i problemi disciplinari, subendo il settimo cartellino rosso stagionale. La squadra di casa risale così in metà classifica, mentre gli ospiti restano invischiati nella zona retrocessione.
Celta Vigo-Athletic Club 2-0
Il Celta Vigo fa la voce grossa al Balaídos e supera l’Athletic Club con una prestazione matura, conquistando tre punti che valgono l’aggancio alla zona europea.
Dopo un primo tempo equilibrato e povero di vere occasioni, la squadra di Claudio Giráldez cambia passo nella ripresa, trovando il vantaggio con il colpo di testa preciso di Swedberg. L’Athletic accusa il colpo, perde Berchiche per infortunio e fatica a riorganizzarsi.
Il raddoppio di El-Abdellaoui, freddo e lucido a tu per tu con il portiere, indirizza definitivamente la gara. La serata perfetta dei galiziani si completa con il rigore parato da Radu a Nico Williams, che spegne ogni speranza basca.
Alaves-Real Madrid 1-2
Dopo due gare senza successi, contro Manchester City e Celta Vigo, il Real Madrid torna a vincere ricucendo il gap con il Barcellona, che guida con 4 punti di vantaggio.

La squadra blanca ha sbloccato la gara con il solito Kylian Mbappe (16esimo gol in 16 partite di campionato), ma nella ripresa è stata raggiunta dai baschi, nello specifico da Carlos Vicente.
Il gol della vittoria per la squadra di Xabi Alonso è arrivato al 76esimo ed è stato frutto della combinazione tutta verdeoro, Vinicius Jr. in versione assistman e Rodrygo come goleador.
Levante-Villarreal*
A causa delle avverse previsioni meteo nella regione di Valencia, devastata più volte da piogge torrenziali, il match di questa sera tra Levante e Villarreal, previsto alle ore 18.30 è stato rinviato a data da destinarsi.
