Altri

Liga: Il Real Madrid vince il primo Clasico della stagione

Aggiornato
Vinicius e Fermin
Vinicius e Fermin JAVIER SORIANO / AFP

Vittoria per le Merengues nella prima sfida stagionale contro il Barcellona. Decisivi i gol di Mbappè, che sbaglia anche un rigore, e Bellingham. Inutile il gol del pari di Fermin Lopez

Il primo Clásico della stagione ha offerto una partita vibrante ospitata dal Santiago Bernabéu. Entrambe le squadre sono arrivate alla partita forti di vittorie. Il Real ha sconfitto il Getafe al Coliseum con un margine minimo. Il Barcellona ha battuto il Girona in casa con un po' di suspense.

Il Real Madrid è partito un po' meglio. A inizio partita, l'arbitro ha fischiato un rigore per Lamine Yamal su Vinicius. Il VAR ha rettificato e la decisione è stata annullata. Il Real non cala comunque l'intensità e passa in vantaggio con un gol di Mbappé al 22° minuto dopo un buon passaggio nello spazio di Jude Bellingham.

Il Barcellona fatica a ingranare. Tuttavia, dopo un'uscita sbagliata della difesa, trova il pareggio con un gol di Fermin al 38'. Il Real Madrid reagisce e torna subito in vantaggio cinque minuti dopo  on un colpo di testa di Bellingham (43').

Il Barcellona migliora nel secondo tempo

All'inizio del secondo tempo, l'arbitro assegna subito un rigore al Real Madrid per un fallo di mano di Eric García in area, ma Szczesny para il tiro di Mbappé e mantiene il Barcellona in partita.

Il Barça ora sembra più a suo agio in campo, il rigore parato da Szczesny dà energia ai Culés. Xabi Alonso toglie Valverde e manda in campo Carvajal, mentre Arda Güler lascia il posto Brahim e Vinicius a Rodrygo.

Il Barcellona cerca di spingere nel finale, ma pur mantenendo il controllo del gioco non riesce a trovare la profondità. Courtois non è costretto agli straordinari. All'88' anche Bellingham ha qualche problema fisico e viene sostituito da Dani Ceballos. Più tardi esce anche Mbappé, al suo posto Gonzalo, e Rodrygo sfiora il 3-1 con un un calcio di punizione su cui Szczesny fa buona guardia. 

C'è ancora tempo per un'espulsione di Pedri dopo un fallaccio che fa scattare il secondo giallo, mentre la partita diventa nervosa e si assiste ad accenni di rissa in campo, sedati però bene dall'arbitro. 

Finisce così, con la prima vittoria del Real in stagione contro il Barcellona. Il risultato lascia i Blancos con una sola sconfitta, e la nona vittoria consecutiva in casa segna la migliore serie madridista in oltre un decennio.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchOpta by Stats Perform