Liga, Il Real Madrid riesce a salvare un punto e la vetta nella trasferta contro l’Elche

Huijsen, nel colpo che ha portato all’1-1
Huijsen, nel colpo che ha portato all’1-1JOSÉ JORDÁN / AFP

Bellingham ha fissato il risultato sul 2-2 finale a quattro minuti dal 90’, insaccando a porta vuota su assist di Mbappé. Con il gol dell'inglese i Blancos hanno dunque evitato la sconfitta, rimanendo così in cima alla classifica con un punto più del Barcellona.

Elche-Real Madrid 2-2

Il Real Madrid arriva a Elche con la pressione della vittoria del Barça. Nella ripresa l’Elche passa in vantaggio con un bel gol di Aleix Febas dopo uno scambio spettacolare con Germán Valera. Xabi Alonso rivoluziona la squadra con vari cambi, e il Madrid trova il pareggio su calcio d’angolo: Bellingham prolunga di testa e Huijsen segna la sua prima rete con il club.

L’Elche però reagisce subito: l’ex madridista Álvaro Rodríguez parte da centrocampo e firma il 2-1 con un sinistro preciso. Nel finale il Real evita la sconfitta grazie a Bellingham, che segna dopo un’azione insistita con Mbappé; con il gol che viene convalidato dopo revisione VAR.

Nel recupero il Real sfiora il 3-2 e l’Elche resta in dieci per doppio giallo a Víctor Chust. Il risultato però non cambia e il 2-2 finale non accontenta nessuno, ma permette alla squadra di Xabi Alonso di mantenere la vetta e conferma l’ottimo momento dell’Elche.

Betis-Girona 1-1

Il Betis, giocando in casa alla Cartuja, ha dovuto accontentarsi di un pareggio contro il Girona. Il gol dell’equilibrio arriva nel secondo tempo: il Girona era passato in vantaggio al 20′ con Vladyslav Vanat su assist di Bryan Gil. Ma il Betis non si è arreso: con una buona supremazia territoriale (circa il 55% di possesso), ha continuato a premere e alla fine ha trovato il pareggio al 75′ grazie a Valentin Gómez, bravo a finalizzare un’azione orchestrata da Isco. 

Getafe-Atletico Madrid 0-1

L’Atlético di Madrid porta a casa i tre punti da Getafe grazie a un episodio sfortunato: al minuto 82 (o 83, secondo alcune fonti) Domingos Duarte, difensore del Getafe, devia nella propria porta un cross basso messo in mezzo da Giacomo Raspadori, subentrato dalla panchina. 

La vittoria è importante per l’Atlético: è il quinto successo consecutivo in campionato e consolida il loro momento positivo, anche se il gioco non è stato particolarmente fluido o brillante.