La squadra di Eduardo Coudet voleva porre fine a una serie di tre partite senza vittorie in casa e ottenere la prima vittoria all'Estadio Mendizorrotza sotto la guida del suo nuovo manager.
L'inizio ideale è stato dato quando Fran Beltran ha usato il braccio per respingere un angolo di Carlos Vicente e, dopo la consultazione del VAR, l'arbitro Francisco Maeso ha indicato il dischetto. Kike Garcia ha trasformato il rigore e dopo cinque minuti ha messo così a segno il suo quarto gol in due partite.
In risposta, il Celta ha vinto la battaglia per il possesso palla nel primo tempo, ma non è riuscito a creare alcuna opportunità. Infatti, il calcio di rigore è stato l'unico tiro di qualsiasi tipo per entrambe le squadre in tutti i primi 45 minuti.
L'inserimento di Williot Swedberg all'intervallo ha visto un'inversione quasi istantanea delle fortune degli ospiti in attacco: il suo tiro da 20 metri a tre minuti dalla fine del secondo tempo è stato il primo della partita per il Celta e ha costretto Jesus Owono a una bella parata.
Pochi minuti dopo, il portiere di casa si è trovato a dover fare i conti con un bel tiro al volo di Sergio Carreira, che lo ha scavalcato ed è finito sopra la traversa.
La fortuna di Owono è cambiata però a metà del primo tempo, quando la pressione dei Los Celestes si è fatta sentire. Un passaggio all'interno del campo ha trovato Pablo Duran a 25 metri dalla porta, che ha controllato e al volo ha tirato in porta, e nonostante Owono ci abbia messo la mano non è riuscito a impedire il gol.
A pochi secondi dalla ripresa, i Blanquiazules hanno reclamato un secondo rigore per fallo di mano dopo un tocco dubbio di Carl Starfelt, ma l'arbitro ha fatto correre.
Un tiro di Vicente, che si è spento a lato, è stato l'unico tentativo di cambiare il risultato, mentre l'Alaves, per la prima volta dal 2022, non è riuscito a conquistare tre punti in quattro partite casalinghe.
Nel frattempo, la squadra di Claudio Giraldez è rimasta senza vittorie in sette trasferte nei Paesi Baschi, ma la sua serie positiva contro l'Alaves continua, visto che è stata sconfitta solo una volta negli ultimi nove incontri.

Flashscore Uomo del match: Carlos Vicente (Alaves)