Dopo la sorprendente sconfitta in trasferta contro la Real Sociedad prima della pausa internazionale, il Barcellona sperava di riprendersi ma si è trovato di fronte un avversario ostico come il Celta, contro cui i catalani avevano vinto solo due volte nelle ultime 10 partite prima di oggi.
È stata la squadra di casa a iniziare in modo brillante, con due occasioni nei cinque minuti iniziali. La prima è arrivata con Iago Aspas, impreciso sotto porta prima che anche Anastasios Douvikas mancasse il bersaglio con un colpo di testa da distanza ravvicinata.
I padroni di casa hanno pagato queste prime occasioni mancate e il Barca ha aperto le marcature al 15'.
Una palla lunga di Jules Kounde ha mandato Raphinha in porta e il brasiliano ha effettuato un taglio brillante prima di infilare il pallone in rete, continuando la sua ottima stagione con il suo 13° gol in tutte le competizioni.

Successivamente, prima dell'intervallo, Robert Lewandowski ha insaccato la palla in fondo alla rete, ma il suo colpo vincente contro Vicente Guaita è stato annullato per fuorigioco.
Il primo tiro al bersaglio del secondo tempo è arrivato al 61', momento nel quale Lewandowski ha raddoppiato il vantaggio blaugrana.
Raphinha ha conquistato il pallone sulla linea di metà campo e poi ha scelto l'attaccante polacco, che ha messo a segno il colpo del 2-0 dopo una deviazione di un difensore del Celta.
Proprio quando il Barça sembrava essere in vantaggio, quattro minuti di follia hanno ribaltato la partita. All'82' Marc Casado è stato espulso per doppia ammonizione.
Poi, il Celta ha approfittato dell'uomo in più, riducendo il deficit quando Gonzalez si è liberato di Kounde e ha trovato il gol del 2-1.
I padroni di casa hanno poi pareggiato l'incontro con Hugo Alvarez, che ha dimostrato un'incredibile compostezza nel girarsi e nel tirare in porta, infilando il pallone nell'angolo più lontano e portando il risultato sul 2-2.
Ancora una volta, i Blaugrana hanno faticato a Vigo, offrendo al Real Madrid l'opportunità di ridurre il deficit nella partita di domenica contro il Leganes.
Il Celta è ora imbattuto da quattro partite e la prossima settimana gli Os Celestes affronteranno un'altra squadra catalana, l'RCD Espanyol.
